firma email wapp 3

Schermata 2014-02-10 alle 10.12.18

Convegni internazionali sui nuovi sistemi di pagamento attraverso device mobili, meeting sulle opportunità di business offerte dai bitcoin, hackathon focalizzati sul mobile banking. Il mese di giugno si prospetta ricco di incontri dedicati al futuro dei pagamenti e alle nuove tecnologie del settore finanziario-bancario.

Alcuni degli eventi più importanti si svolgeranno a Milano, tra cui la convention sulle nuove frontiere del digital marketing in ambito finance. Roma vedrà l’ingresso di Bitcoin alla Camera e tra Londra e Washington si svolgeranno, invece, le kermesse con gli speaker di maggior rilievo internazionale. Ecco gli appuntamenti da non perdere.

Digital Services World Congress (2-4 giugno, Londra)
Migliorare l’esperienza dell’acquisto in mobilità aggiungendo servizi digitali. È questo il focus del Digital Services World Congress a Londra, a cui partecipano i rappresentanti delle maggiori digital company del pianeta, da Google ai colossi della telefonia mobile. Durante la tre giorni si terrà il Mobile Wallet & Retail Innovation, un mega-evento per discutere dello stato dell’arte dei wallet per dispositivi mobili, del ruolo dei pagamenti in modalità cloud e dell’importanza della tecnologia Nfc. A fare il punto della situazione decine di esperti tra cui Javier Lopez Chicote, capo dei nuovi mezzi di pagamenti della spagnola BBVA (/startup/16751-perche-le-banche-hanno-bisogno-delle-startup-fin-tech/), Mike Walters, product director del dipartimento Global Payment Acceptance, e Ian Small, Ceo dell’area Communications Services di Telefónica.

Digital Finance Europe (4 giugno, Milano)
Come deve fare digital marketing il settore finanziario? Come si deve attrezzare per le nuove sfide generate dall’evoluzione digitale e tecnologica? Se ne discuterà a Milano durante Digital Finance Europe 2014, l’evento organizzato da Sitecore (azienda che sviluppa software di gestione della customer experience), Microsoft a Avanade (società che fornisce soluzioni tecnologiche alle aziende). Alla kermesse parteciperà un noto opinionista dei mercati finanziari a livello globale, Chris Skinner, che illustrerà le cinque cose che le società attive in ambito finanziario devono sapere prima di avviare il processo di digitalizzazione. Durante l’incontro saranno presentati i risultati dell’indagine “Digital Maturity in the Financial Sector”, una ricerca sui trend attuali e futuri del marketing digitale nel comparto finance condotta con 40 professionisti italiani del settore.

È tempo di Fatturazione Elettronica verso la PA! (6 giugno, Milano)
Il 6 giugno 2014 è una data spartiacque per la digitalizzazione in Italia: la fatturazione elettronica diventa obbligatoria per la Pubblica amministrazione. Come affrontare il cambiamento conoscendo bene le opportunità e i rischi che comporta? È il tema principale del convegno organizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano, durante il quale saranno presentati i risultati della ricerca 2014 dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione.

PayExpo 2014 (11-12 giugno, Londra)
Oltre 2mila tra imprenditori, rappresentanti di banche, commercianti, esperti di pagamenti per confrontarsi sui prodotti, i business model e i regolamenti che stanno trasformando il modo di pagare e per capire come rendere le nuove transazioni più facili e più sicure.  Durante PayExpo, in programma nella capitale britannica,  sono previste quattro conferenze parallele: Future of Payments (dedicata al futuro dei pagamenti), Merchant Payments (focalizzata sui sistemi innovativi di pagamento adottati dai venditori), Mobile Money Europe (concentrata sulle tecnologie di pagamento in mobilità) e Prepaid (incentrata sulle soluzioni prepagate). La tesi forte dell’incontro sarà una: non c’è più bisogno di semplici soluzioni di pagamento mobile perché ormai tutti (o quasi) i venditori accettano transazioni con tecnologie innovative. La nuova sfida è creare app che forniscano nuove soluzioni di business. Tra gli speaker più attesi, David Pipe, chief marketing officer di Znap (società che ha sviluppato una piattaforma mobile di pagamenti che mette in contatto venditori e clienti), che discuterà dei modi per guadagnare attraverso i pagamenti con tecnologia Nfc. E sempre sulle potenzialità commerciali dell’Nfc interverrà anche un relatore italiano, Sergio Cozzolino, del dipartimento Consumer Marketing Mobile Service Development di Telecom Italia.

Bitcoin in the Beltway: 2014 (Washington, 20-22 giugno)
Croce e delizia dell’innovazione nei pagamenti, il Bitcoin continua a essere un argomento che alimenta discussioni, studi, approfondimenti. E business. In questo convegno nella capitale americana si incontreranno alcuni tra i maggiori esperti della criptomoneta. Si tratterà soprattutto di sostenitori, anche agguerriti, della valuta elettronica. Quindi sarà difficile sentire anche pareri negativi o considerazioni polemiche. Ma l’ascolto di tante esperienze positive può essere sicuramente di ispirazione per chi ha intenzione di tuffarsi nel mondo Bitcoin e trarne legittimamente dei vantaggi. Interverranno come speaker, tra gli altri, Jeff Berwick, bitcoin evangelist e co-fondatore del primo bancomat di criptovalute, Elizabeth T. Ploshay, della Bitcoin Foundation, l’organizzazione no profit che si occupa della promozione della valuta virtuale, e Charlie Shrem, co-fondatore e Ceo della startup di scambio di monete elettroniche BitInstant, nonché vicepresidente della Bitcoin Foundation.

Appathon (21-22 giugno, Milano)
Una maratona con 150 sviluppatori, web designer ed esperti di marketing finanziario, 24 ore di tempo, una giuria di esperti e 18 mila euro in palio. Si presenta così l’hackathon organizzato da Unicredit per ideare e realizzare prototipi innovativi di applicazione per il mobile banking. I team che partecipano possono disegnare un’app scegliendo tra due temi: Mobile Banking – Daily App, un’applicazione che i clienti possano usare tutti i giorni e che abbia sia i normali servizi bancari che altre funzionalità e informazioni utili per la vita quotidiana; Edu-finance App, una piattaforma di educazione finanziaria destinata ai più giovani che adotti tecniche di gaming, social networking ed entertainment. In palio 10 mila euro per il primo gruppo classificato, 5mila per il secondo, 3 mila per il terzo e un premio speciale per il miglior graphic design, consegnato da Adobe, che consiste in un abbonamento annuale ad Adobe Creative Cloud.

Bitcoin in Italia: quali opportunità per le monete matematiche nel nostro paese? (11 giugno, Roma) 
La criptovaluta arriva alla Camera in occasione di un convegno organizzato da Coincapital e convocato dal deputato di Scelta Civica Stefano Quintarelli. Nella prima parte dell’incontro sarà introdotto il tema anche ai non addetti ai lavori, delineando opportunità e rischi di questa tecnologia. Nella seconda parte si discuterà di come attori pubblici e privati intendano accoglierla.