desc

A scuola con le app, le migliori proposte per la didattica 2.0 [RUBRICA]

STARTUP
Edit article
Set prefered

A scuola con le app, le migliori proposte per la didattica 2.0 [RUBRICA]

Sesto appuntamento con la rubrica di iSchool sulle migliori applicazioni per la scuola con un elenco di applicativi presenti nel marketplace di windows

Sesto appuntamento con la rubrica di iSchool sulle migliori applicazioni per la scuola con un elenco di applicativi presenti nel marketplace di windows

Il nuovo appuntamento con la rubrica di iSchool sulle migliori app per la scuola raccoglie delle proposte per tutti i livelli di apprendimento e offre una grande vastità di argomenti presentati. Si passa da app dedicate alla lettura, fino a quelle per imparare le lingue straniere e per suonare la chitarra.
Ricordiamo che l’elenco originale è stato raccolto da Microsoft e tutte le app sono presenti nel marketplace di Windows, ma che non si tratta di applicativi proprietari.

#1. Kno Textbooks

Nome originale: Kno Textbooks
Autore: Kno Inc
Categoria: Reference
Età consigliata: 8 – 25 anni
Prezzo: Gratis

L’obiettivo della Kno, Inc. è quello di rendere l’apprendimento più coinvolgente, personale e sociale per gli studenti. Con quest’app è possibile trovare diversi libri dalla biblioteca virtuale che contiente oltre 200.000 titoli interattivi per tutti i livelli scolastici dall’asilo fino all’università.

#2. Tooch Language Arts

Nome originale: Tooch Language Arts
Autore: eduPad
Categoria: Lingue straniere
Età consigliata: 3-5 anni
Prezzo:$4.99

L’applicazione Tooch offre giochi educativi creati da insegnanti appassionati, professionisti dell’educazione, e game designer, molti dei quali sono anche i genitori. La collaborazione di questi specialisti ha dato la possibilità di creare un gioco di apprendimento innovativo, basato su un’interfaccia di gioco semplice e dinamica, che motiva i bambini ad imparare.

#3. Learn Guitar Web Surfaces Play

Nome originale: Learn Guitar Web Surfaces Play
Autore:
Categoria:Musica
Età consigliata: 5-12 anni
Prezzo: Gratis

Quest’app insegnare a suonare la chitarra, dando la possibilità di mettere in pausa e riavviare vari tutorial delle canzoni più ascoltate da eseguite.

#4. Imparare lo spagnolo con Babbel

Nome originale: Learn Spanish with Babbel
Autore: Lesson Nine GmbH
Categoria: Lingue straniere
Età consigliata: + 13 anni
Prezzo:Gratis

Si tratta di esercitazioni interattive per approfondire le proprie conoscenze dello spagnolo e migliorare la pronuncia. Non è richiesta nessuna connessione Internet.

#5.Giocare con i dinosauri

Nome originale: Learn to Play Dinosaur
Autore:Chess Universis Technology LTd
Categoria:Strategia
Età consigliata: 5-12 anni
Prezzo:$3.99

Si inizia come un piccolo cucciolo, ma cresce rapidamente ed ha bisogno di cure per sopravvivere. In questo senso è necessario sapere giocare abilmente una partita di scacchi per far progredire il proprio cucciolo di dinosauro e sconfiggere gli altri animali in una battaglia di abilità.

#6.Imparare a leggere l’orologio

Nome originale: Learn to Tell Time
Autore: Fun Clock
Categoria: Early Learning
Età consigliata: 5-11 anni
Prezzo: $1.99

Grazie a questa applicazione i bambini impareranno a leggere l’orologio e pronunciare correttamente l’ora in inglese.

#7. Leggere e comprendere il testo

Nome originale: Learning in Context: Reading Comprehension
Autore: Clarity Innovations, Inc
Categoria: Reference
Età consigliata:5-12 anni
Prezzo:$1.99

Learning in Context aiuta gli studenti a comprendere il testo. I ragazzi potranno evidenziare e rivedere vocaboli, e completeranno brevi esercizi per verificare la loro comprensione. Questa applicazione è stata creata da Innovations Clarity grazie al sostegno della Intel Corporation.

#8. LoudCloud BoltTM

Nome originale:LoudCloud BoltT
Autore:LoudCloud Systems
Categoria: Strumenti di gestione della classe
Età consigliata:Adulti
Prezzo:Gratis

LoudCloud BoltTM è un’app adatta agli studenti di scuola superiore, che può essere configurato per soddisfare le personali esigenze di apprendimento in diverse materie.

#9.Curiosità marziana

Nome originale: Mars Rover Curiosity
Autore:
Categoria:Reference
Età consigliata:8-13 anni
Prezzo:Gratis
Si tratta di un gioco che simula un’atterraggio su Marte. L’obiettivo è quello di esplora il pianeta attraverso quix ed indovinelli di cultura generale.

#10. MasteryAssess

Nome originale: MasteryAssess
Autore: Mastery Connect
Categoria: Strumenti di gestione della classe
Età consigliata:Adulti
Prezzo:Gratis

MasteryAssess permette agli studenti di effettuare compiti, test e quiz. Gli insegnanti potranno così risparmiare del tempo nell’assegnazione dei compiti e nella loro valutazione. I docenti hanno la possibilità di creare e caricare una valutazione e l’assegnazione dei test in qualsiasi formato (Word, PDF, ecc)