firma email wapp 3

Schermata 2014-05-16 alle 14.45.34

Come da tradizione ecco le notizie della settimana più interessanti e sfiziose sul futuro dei soldi, con particolare attenzione alle novità riguardanti le startup fin-tech.

Entra in vigore l’obbligo di accettazione di carte di debito Dal 30 giugno artigiani e professionisti italiani devono dotarsi di un Pos per accettare i pagamenti superiori a 30 euro anche con carta di debito. Questo dice il decreto che non comporta però alcuna sanzione per chi non si adegua. Ne abbiamo parlato qui.

Partito il #NoCashTrip Proprio per testare la Penisola per quello che riguarda l’accettazione dei pagamenti elettronici è cominciata la seconda edizione del tour senza monete e banconote. L’equipaggio, che dovrà cavarsela solo con carte e smartphone, racconterà il viaggio su Repubblica.it.

Alibaba apre ufficialmente negli Stati Uniti La sfida del colosso cinese dell’e-commerce ad Amazon è cominciata con l’uscita dalla fase beta del portale di commercio elettronico 11 Main negli Usa. Per ora funziona solo su invito. Ne parla The Next Web.

JD.com si lancia nel crowdfunding Se Alibaba morde gli States, in patria il rivale JD.come si muove nel campo del crowdfunding con la piattaforma Coufenzi. La notizia è stata data da Technode.

Tip.Ventures fa equity e reward Sempre a proposito di crowdfunding, nei nostri confini ha iniziato l’attività Tip.Ventures, piattaforma autorizzata da Consob a raccogliere fondi per le startup e che agirà anche nel campo più classico del reward. Questo è il sito.

La California abbraccia Bitcoin Lo stato americano si conferma all’avanguardia per quello che riguarda la regolamentazione delle soluzioni innovative: dopo l’ok a Uber è arrivato quello a Bitcoin e alle monete digitali con un’apposita legge. Ne scrive Forbes.