desc

Ecco Mash&co, l’app con i cartoni animati interattivi per bambini dell’asilo

STARTUP
Edit article
Set prefered

Ecco Mash&co, l’app con i cartoni animati interattivi per bambini dell’asilo

Permette di interagire con i personaggi del cartone animato e completare dei giochi: creata dal team di Crabtoon, la startup ha vinto il Microsoft AppCampus

Permette di interagire con i personaggi del cartone animato e completare dei giochi: creata dal team di Crabtoon, la startup ha vinto il Microsoft AppCampus

Un’immagine che ormai si vede spesso è quella di un bambino in passeggino che gioca con lo smartphone del genitore. “Ci sono tantissime app con animazioni e giochi per bambini; ma questi cartoni o sono troppo stupidi, o sono troppo complicati per i bimbi in età pre-scolare. Noi volevamo colmare questo gap”. Vincenzo Merenda è il creatore, con Katrin Ann Orbeta, di Mash&co, un cartone animato interattivo, educativo e adatto a bambini da 0 a 6 anni di tutte le nazionalità. Mash&co, in realtà, è molto più di un semplice cartone: è un’app dove, oltre a guardare gli episodi, si può interagire con i personaggi e completare dei giochi associati ai temi delle puntate. E’ un cartone creato per essere fruito su dispositivo mobile, anche se i creatori stanno pensando di portarlo anche su pc.

 

Mash&co nasce da un Erasmus in Ungheria. I suoi ideatori, che fanno parte del team di Crabtoon, uno studio di grafica e animazione 3D, hanno pensato, durante gli studi a Budapest, di creare qualcosa di interattivo nel settore dell’infanzia. La loro startup è stata finanziata dal progetto Microsoft AppCampus: Mash&co ha avuto la spinta giusta per poter crescere ed è stato lanciato sul mercato lo scorso 18 febbraio.

I protagonisti di Mash&co sono un funghetto e una lumachina, che cercano una soluzione alla siccità che ha colpito il loro villaggio. La comunicazione tra i personaggi non avviene con i dialoghi, ma attraverso la musica e i gesti, “perché volevamo parlare in modo universale” spiega Vincenzo Merenda: in questo modo i contenuti del cartone sono adatti a bambini di ogni parte del mondo. “In età infantile un bambino cinese e uno italiano capiscono le cose nello stesso modo perché ancora non hanno l’impronta sociale e culturale della scuola”.

L’app di Mash&co è uno store dove si può scegliere fra tre opzioni: guardare il cartone, interagire durante la visione o giocare con i mini games associati ai singoli episodi. Ogni puntata contiene temi educativi, come l’amicizia, la tutela dell’ambiente e il problem solving. I bambini sono stimolati a risolvere compiti e aiutare i protagonisti a raggiungere i loro obiettivi. I primi tre contenuti della app sono gratuiti, dal quarto in poi sono a pagamento. Per ora Mash&co è disponibile solo su dispositivi Windows phone (sui Nokia), per motivi di esclusiva con Microsoft AppCampus.