desc

Festival dell’ingegno, Women Summit e il “click day”: gli eventi in agenda

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

Festival dell’ingegno, Women Summit e il “click day”: gli eventi in agenda

A Perugia un Festival dedicato agli ingegneri e alla scienza, a Milano ben due eventi ritagliati su un pubblico femminile, a Pisa una serata dedicata ai videogiochi dei tempi passati. L’agenda con gli appuntamenti della settimana

A Perugia un Festival dedicato agli ingegneri e alla scienza, a Milano ben due eventi ritagliati su un pubblico femminile, a Pisa una serata dedicata ai videogiochi dei tempi passati. L’agenda con gli appuntamenti della settimana

Scuola

 

Lunedì 25 maggio

Milano | Polimi Women Summit. Evento annuale organizzato dall’Ateneo Politecnico in collaborazione con AlumniPolimi, l’associazione degli ex-studenti del Politecnico di Milano, è alla seconda edizione. Quest’anno i relatori si confronteranno sul possibile ruolo delle donne politecniche nel campo delle professioni tecniche e manageriali. Interverranno esperti dei temi di diversity e inclusion provenienti dalle aziende e dalle istituzioni, e si ascolteranno le storie di ex-studentesse che “ci sono già passate”. Appuntamento alle 16,30 al Politecnico, Aula De Donato, Piazza Leonardo da Vinci 32.

Martedì 26 maggio

Padova | Sicurezza e privacy nella società dell’informazione. Incontro con Nicola Laurenti, ricercatore nel Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova, su “Sicurezza e privacy della società dell’informazione: c’è una terza via tra un Internet ostaggio del crimine organizzato e il Grande Fratello?”. Appuntamento nelll’Aula I, DiSC, via Marzolo, 1, ore 19,30.

Roma | Lo Startup d’impresa: quando il supporto va oltre il tutoring. Alle ore 18.30, nella Sala Convegni del Cnr, piazzale Aldo Moro 7, ci sarà l’evento organizzato dal Distretto 2080 del Rotary International per offrire un’occasione di incontro e confronto sul tema dello startup di impresa. Durante l’iniziativa, rivolta ad aspiranti e neo imprenditori, imprese che intendano innovarsi, istituzioni ed enti impegnati nella facilitazione del nuovo ecosistema di impresa, verranno presentate e illustrate opportunità di servizio e supporto rivolte al pubblico dei giovani imprenditori e delle startup. Interverranno professionisti di varia estrazione, ricercatori, manager e giovani startupper.

Mercoledì 27 maggio

Roma | Click day Unicusano. L’Università Niccolò Cusano mette a disposizione 72 borse di studio ai maturandi residenti nel comune di Roma e provincia del valore di 2.400 euro annui, per coprire interamente le spese delle rette dei 5 anni previsti per conseguire la laurea triennale e specialistica o a ciclo unico. Avranno diritto all’assegnazione della borsa di studio esclusivamente le prime 72 richieste che perverranno via Pec dal prossimo 27 maggio, il Click day, all’indirizzo [email protected]

Giovedì 28 maggio

Milano | Festival dell’energia. Dal 28 al 30 maggio si terrà a Milano il Festival dell’energia: dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili, dall’efficienza energetica alle tecnologie più innovative e ancora sperimentali, fino alla gestione integrata del ciclo dei rifiuti: i visitatori saranno accompagnati in un viaggio, attraverso esperimenti e giochi interattivi, verso un futuro sostenibile di cui saranno i protagonisti. Gli incontri si svolgeranno nel centro storico, in tre sale: Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2, Expo Gate, Spazio Sforza, Via Beltrami, Piccolo teatro Grassi, Chiostro Nina Vinchi, Via Rovello. Qui tutte le informazioni.

Milano | TEDxMilanoWomen. Alle 14.30 al Vodafone Theatre, in Via Lorenteggio 240, a Milano appuntamento con TEDxMilanoWomen 2015. Interviene anche Valeria Cagnina, Campione Digitale di Alessandria.

Venerdì 29 maggio

Roma | Roma Drone Expo. Si svolgerà presso l’Aeroporto di Roma Urbe, in via Salaria, la seconda edizione del Roma Drone Expo. Nella manifestazione ci sarà un’area riservata agli espositori professionali, una zona per le scuole di volo riconosciute dall’Enac, e una zona per i droni amatoriali e sportivi.

Milano | Crowd Innovation for Sustainability. Seconda Convention del Sustainability Maker Project. La convention mira a discutere e promuovere approcci crowd-led (crowd-sourcing, open innovation, crowd-voting e crowd-funding) per il sostegno di soluzioni sostenibili. Appuntamento al Politecnico, Aula Castiglioni, via Durando 10. Il programma e tutte le info: www.sustainabilitymaker.org

Perugia | Festa dell’ingegno. Ideata dal POST (Perugia officina della scienza e tecnologia) in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, vuole avvicinare i ragazzi delle scuole secondarie al mondo della scienza, della matematica e della tecnologia. Le attività promosse presso la facoltà di Ingegneria di Perugia stimolano le giovani menti alla ricerca di una passione da coltivare in maniera attiva e dinamica e le aiutano a considerare gli studi scientifici e tecnici, non solo come opportunità occupazionali, ma anche come un percorso per mettere a frutto la propria creatività e il proprio talento per trasformare idee e intuizioni in soluzioni concrete utili a tutti. La festa, oltre alle premiazioni dei ragazzi che si sono distinti nelle attività proposte dal Club della Scienza durante l’anno, si articolerà in una serie di postazioni dimostrative e visite guidate ai laboratori.

Sabato 30 maggio

Pisa | La Notte dei Vecchi Videogiochi III – don’t be shy. Al Museo degli Strumenti per il Calcolo una sfida su un videogioco storico e su un home computer che ha segnato una generazione. Quale videogioco, quale home computer? Sarà una sorpresa. Un viaggio tra nostalgia e curiosità in compagnia di hardware d’epoca funzionante, diretta streaming via webradio, chiacchiere con gli esperti, esposizioni temporanee di macchine altrimenti nascoste nei depositi, e visite guidate alle sale del Museo. Per prendere parte al torneo occorre iscriversi (dal 18.05) tramite una mail a [email protected] secondo quanto scritto nel Regolamento del torneo.

Domenica 31 maggio

Lamezia Terme | 3° incontro delle community Insegnanti 2.0 e Docenti Virtuali. Dal 31 al 2 Giugno. Tre giornate ricche di formazione e di incontri, seminari e workshop. All’interno delle giornate anche la premiazione del Concorso “Apprendere con la tecnologia”. Il meeting avrà luogo presso il Grand Hotel Lamezia a Lamezia Terme (CZ) e sarà un’occasione di formazione e d’incontro.

Milano | Commercio equo in Università. 5th Fair Trade International Symposium. Dal 29 al 31 Maggio presso il Politecnico di Milano, ci sarà la Fair Trade International Symposiums. Pensata in relazione alla volontà di facilitare la relazione tra ricercatori, policy makers e practitioners, questa quinta edizione sarà organizzata congiuntamente sia con la conferenza biennale World Fair Trade Organisation sia con la World Fair Trade Week (Milano, 23-31 Maggio 2015) ed in parallelo con Expo 2015. L’edizione del Fair Trade International Symposium 2015, ‘Critically Developing the Fair Trade Movement: Trade justice in food, fashion and craft’, si concentra su una critica analisi del movimento Fair Trade rispetto a differenti contesti chiave. La scelta di questi temi è in linea con la volontà sia di connettere il Fair Trade con Expo 2015 sia di favorire la ricerca su temi ancora inesplorati del Fair Trade movement.