desc

A Milano si stampa gratis in 3D, a Torino ci sono gli storyteller digitali: gli eventi in agenda

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

A Milano si stampa gratis in 3D, a Torino ci sono gli storyteller digitali: gli eventi in agenda

L’agenda di ischool per la prima settimana di luglio: a Roma c’è la call4innovators, a Torino gli youtuber alla Scuola Holden, e a Milano un workshop gratuito sulla stampa 3D

L’agenda di ischool per la prima settimana di luglio: a Roma c’è la call4innovators, a Torino gli youtuber alla Scuola Holden, e a Milano un workshop gratuito sulla stampa 3D

Scuola

 

Lunedì 6 luglio

ROMA | Call4Innovators: Agroalimentare sostenibile e Startup. Si comincia la mattina alle ore 9.30 con l’incontro presso l’auditorium dell’Ara Pacis – organizzato da Lazio Innova e coordinato dall’Università della Tuscia di Viterbo – dal titolo “Agroalimentare Sostenibile”, durante il quale verranno trattati argomenti inerenti lo sviluppo agricolo sostenibile che, privilegiando processi produttivi innovativi e a ridotto impatto e impiegando fonti energetiche rinnovabili, può essere garante del miglioramento della qualità dell’ambiente, della vita dei produttori e dei consumatori e, allo stesso tempo, risultare economicamente vantaggioso e socialmente equo. Per registrarsi: https://agroalimentaresostenibile.eventbrite.it. Nel pomeriggio, alle ore 16,  appuntamento con un nuovo evento targato TWIST Roadshow 4 startups che avrà come tema l’“European Investment Trends: Differences and Opportunities”. L’incontro, coordinato da Lazio Innova, si aprirà con un panel nel quale interverranno investitori locali e internazionali e i rappresentanti di due importanti realtà dell’ecosistema romano delle startup: LUISS ENLABS e Pi Campus. A seguito del panel è prevista una pitching session con 6 startup provenienti da LUISS ENLABS, PiCampus e TIM#WCAP.

PADOVA | Innovazione, didattica ed employability. Convegno nazionale sui temi dell’innovazione delle didattiche universitarie e della employability. Il progetto, che vede coinvolta Università degli Studi di Padova con l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Siena e Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, intende produrre nuove conoscenze e nuovi strumenti utili a migliorare la didattica universitaria e ad aumentare l’impatto occupazionale degli studenti. Dove: Università degli Studi di Napoli “Parthenope”  – Villa Doria D’Angri – via Petrarca, 80 – Napoli. Quando: 6-7 luglio 2015

Martedì 7 luglio

ROMA | Appuntamento annuale Erasmus+. Il 7 e 8 luglio, ci sarà il consueto appuntamento annuale del Programma Erasmus+, settore Istruzione Superiore, quest’anno interamente dedicato all’Attività Chiave 1 nelle sue varie declinazioni. Sarà dedicata attenzione particolare agli strumenti gestionali e informatici, e verranno presentate tutte le novità della programmazione comunitaria 2014-2020. Qui maggiori informazioni. Orari: 7 luglio, ore 13:00 – 8 luglio, opre 13:00. Luogo: Roma, Nazionale Spazio Eventi Rome Life Hotel Via Palermo 12.

Mercoledì 8 luglio

FIRENZE | FabLab e alfabetizzazione digitale: incontro EPALE sull’innovazione condivisa. Indire – Unità italiana Epale organizza un seminario nazionale dal titolo L’innovazione condivisa: l’esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale il giorno Mercoledì 8 luglio 2015 a Firenze presso INDIRE (via Michelangelo Buonarroti, 10). Il seminario è il secondo degli eventi 2015 in programma dedicati ognuno a un ambito specifico degll’educazione degli adulti che avranno l’obiettivo di promuovere EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe), la piattaforma europea dedicata all’educazione degli adulti presentata in Italia a inizio maggio. Nel caso dell’incontro di Firenze l’obiettivo specifico è fare una riflessione sul mondo dell’innovazione condivisa, attraverso l’esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale come strumenti di arricchimento professionale e personale, con le possibilità offerte di scoprire e conoscere nuovi luoghi di lavoro, di condivisione, di creazione e progettazione sperimentando le tecnologie digitali. Chi fosse interessato a partecipare si consiglia di contattare l’Unità nazionale EPALE: [email protected]

Giovedì 9 luglio

TORINO | Digital Storyteller: tre youtuber alla Scuola Holden. Dalle ore 18, presso la Scuola Holden di Torino si terrà l’incontro Digital Storyteller, per la serie dei racconti “Stand by me” in collaborazione con Yam112003.

MARCIANA |  Marciana Scienza. Al via oggi “Marciana scienza” che proseguirà fino al 28 agosto. Ciclo di conferenze serali, tenute da Ricercatori ed Esperti, presso la Fortezza Pisana a Marciana che si svolgeranno secondo il seguente calendario: 9 luglio – D.ssa Marina Baldi: Clima e Cambiamenti climatici tra miti e realtà; 30 luglio – Prof. Vincenzo Millucci e Prof. Alessandro Marchini: Un mare  …. di stelle; 5 agosto – D.ssa Manuela Adami e Dott. Marco Sartore: Strumenti innovativi per studiare cellule e molecole; 20 agosto – Ing Prof. Alessandro Mecocci: Quando il grande fratello si prende cura di te; 28 agosto – D.ssa Monica Nardini: Capo Sant’Andrea: un mare di sorprese.

Venerdì 10 luglio

ROMA | Innovation day. Edizione speciale dell’Innovation day nel 50° anno di attività di Elis. La giornata, organizzata sul modello dei maker faire, offrirà ai visitatori la possibilità di “toccare con mano” i progetti realizzati dagli studenti con Enel, General electric, Barilla, Ericsson, Italtel, Unicredit, Telecom Italia, Vodafone, H3G, Sky, Arriva e Postel. Appuntamento a partire dalle 9:00 a Roma, nella sede del centro Elis, in via Sandro Sandri 81. Durante la tavola rotonda, cui parteciperanno alcuni direttori Innovazione e R&D di aziende di primo piano come EricssonIbmCisco SystemsCorporate, si svilupperà il concetto del contributo che i giovani possono offrire alle grandi imprese nello sviluppo di servizi e soluzioni digitali.

Sabato 11 luglio

MILANO | Workshop gratuito di stampa 3D. Introduzione al mondo della stampa 3D andando ad esplorare gli aspetti teorici, pratici e le strumentazioni necessarie. Con il corso di stampa 3D conoscerai le opportunità di business offerte da un settore in crescita e il percorso necessario per diventare un tecnico manutentore e rivenditore certificato. Dalle 14 presso la Galleria Borella. Qui maggiori informazioni.

domenica 12 luglio

ITALIA | Ultimo giorno per partecipare al Talent Prize, il contest di arti visive ideato e promosso da Inside Art e aperto gratuitamente a tutti gli artisti nati dal 1975 in poi.  Il premio è aperto a tutti coloro che operano nei campi della pittura, della fotografia, dell’installazione della scultura e del video. Fino al 12 luglio 2015 è possibile iscriversi. Basta presentare un’opera di nuova realizzazione o già realizzata, purché non abbia già partecipato ad altri concorsi o premi, e inviare la documentazione necessaria attraverso il sito www.talentprize.it (sezione partecipa) oppure tramite posta (riferimenti sul sito www.talentprize.it). Il vincitore si aggiudica un premio d’acquisto del valore di 10mila euro, una residenza d’artista a Lille, un ampio primo piano sul numero di Inside Art, oltre che uno spazio nella collettiva che sarà organizzata a novembre in uno dei musei capitolini di Roma. Il Talent Prize contempla delle premiazioni collaterali riservate ai partner e agli sponsor del concorso. Quest’anno si tratta del Premio Speciale Fondazione Roma, il Premio Speciale AdnKronos Culturalia, il Premio Speciale Inside Art e il Premio Speciale Axa in Italia.