desc

#Agenda | Astronomia, summer school, coding: tutti gli eventi di agosto

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

#Agenda | Astronomia, summer school, coding: tutti gli eventi di agosto

Tutti gli appuntamenti da ricordare per il mese di agosto: tra incontri su Scratch, il G20 dei giovani e un calendario di serate per guardare le stelle

Tutti gli appuntamenti da ricordare per il mese di agosto: tra incontri su Scratch, il G20 dei giovani e un calendario di serate per guardare le stelle

Scuola
eventi

lunedì 3 agosto

Milano | Museoestate 2015. Durante tutto il periodo estivo sono allestite al Museo della Scienza le esposizioni temporanee #FoodPeople, dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e al futuro del sistema alimentare, Make in Italy. The Exhibition, 50 anni di innovazioni italiane, e Il mio Pianeta dallo Spazio. Fragilità e Bellezza, con affascinanti immagini della Terra ripresa dai satelliti. Nei giorni feriali, dalle 14 alle 18, rimarrà aperto uno dei tre laboratori interattivi Alimentazione, Genetica e Biotecnologie, dove adulti e bambini a partire da 7 anni sperimenteranno i segreti di ciò che mangiamo e di come si produce il cibo. Nella Tinkering Zone, accessibile dagli 8 anni in su, i bambini potranno invece costruire piste per biglie acrobatiche, giocattoli automatici e robot da disegno, inventare oggetti e realizzare meccanismi a catena. I laboratori sono da prenotare il giorno stesso dell’attività in biglietteria. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21. Orari: da martedì a domenica 9.30-19; sabato apertura prolungata fino alle 21.

martedì 4 agosto

Lecce | Workshop su stampa 3D applicata ai beni culturali. Dalle 16 alle 19 al MUST – Museo storico Città di Lecce appuntamento con il workshop gratuito sulla ‪‎stampa3D ‬applicata ai beni culturali. Dimostrazioni pratiche di come la nuova tecnologia può essere usata anche in ambito museale e per le restaurazioni delle opere d’arte. A cura del Campione Digitale Luca Ciccarese.

mercoledì 5 agosto

Roma | Una Notte nell’Osservatorio del Dott. Stellarium. Presso il Planetario di Roma un percorso pensato per i bambini alla scoperta dello Spazio e delle costellazioni. Evento presso il Planetario gonfiabile a Technotown nel villino medievale di Villa Torlonia, qui tutte le informazioni su prezzi e orari.

sabato 8 agosto

Barbarano | Sotto il cielo degli Etruschi. In collaborazione con il gruppo di astrofili dell’associazione “Tau” di Tarquinia e nell’ambito del progetto “Life go Park” si svolgerà infatti la manifestazione “Sotto il cielo degli Etruschi“, una serata di osservazione astronomica con ausilio di strumentazione ottica professionale. Appuntamento sabato 8 Agosto in località Caiolo alle ore 20:30. L’evento è gratuito e non necessita di prenotazione. Per informazioni contattare lo 0761.414507 o scrivere a [email protected].

domenica 9 agosto

Torino | The Children’s World. Dal 1 al 9 agosto c’è la Festa internazionale della creatività dedicata ai bambini ed ai ragazzi fatta di musica, spettacoli, danza e opere teatrali. Un viaggio in posti meravigliosi in compagnia di artisti internazionali, parole, suoni e balli a noi sconosciuti. Evento gratuito per i piccoli, presso il Teatro Carignano in piazza Carignano, 6.

lunedì 10 agosto

Italia | Calici di stelle 2015. Dal 4 al 10 agosto torna “Calici di Stelle”, la grande festa del vino estiva che culmina la notte di San Lorenzo. Un’occasione affascinante per organizzare degustazioni di vino e incontri all’aperto, nelle piazze e nei borghi, nei centri storici o nelle aziende vitivinicole di tutta Italia. In molte location non mancherà l’osservazione guidata delle stelle attraverso i telescopi dell’Unione Astrofili Italiana. Qui tutte le informazioni. 

mercoledì 12 agosto

Amsterdam | Scratch Conference 2015. Il tema sono le comunità creative, o Creative Communities, per spingere le persone a condividere idee e competenze. Durante Scratch Conference 2015 si condivideranno idee sul linguaggio Scratch come ambiente educativo, e la conferenze sarà un momento d’incontro tra i membri della comunità Scratch.

sabato 15 agosto

Istanbul | G20 dei giovani. Dal 15 al 21 agosto nella capitale turca si terrà un summit tra le delegazioni under 30 provenienti dai Paesi che formano il G20.  I temi di cui si parlerà a Istanbul sono: «Enhancing Resilience: un sistema finanziario stabile accompagnato da un sistema fiscale internazionale efficiente e trasparente sono due elementi vitali per garantire elasticità ed evitare nuovi shock all’interno del mercato globale. Strengthening the Global Recovery and Lifting the Potential: nonostante i processi di riforma a livello nazionale e globale, la ripresa economica dalla recessione avanza lentamente. Come garantire fiducia nei mercati, armonizzare le politiche macroeconomiche, combattere la disoccupazione e creare quality jobs? Buttressing Sustainability: i temi dell’ambiente, sviluppo e climate change finance»

giovedì 20 agosto

Brindisi | Summer School ITIS Majorana. A grande richiesta torna anche quest’anno la summer school organizzata dal dirigente scolastico Salvatore Giuliano presso l’ITIS Majorana di Brindisi. L’appuntamento (dedicato a insegnanti e dirigenti scolastici) verterà su spazi e tempi dell’apprendimento, creazione di contenuti digitali, metodologie didattiche. Appuntamento per il 20-21 agosto a Brindisi, in via Montebello 11, dalle 9.30. QUI per iscriversi e partecipare.