desc

Ecco com’era l’orologio di Ahmed (e altre 4 sveglie che potete costruire come ha fatto lui)

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

Ecco com’era l’orologio di Ahmed (e altre 4 sveglie che potete costruire come ha fatto lui)

Il 14enne Ahmed Mohamed è stato arrestato e sospeso da scuola per aver assemblato un orologio che è stato scambiato per una bomba. Ma com’era veramente l’invenzione di Ahmed?

Il 14enne Ahmed Mohamed è stato arrestato e sospeso da scuola per aver assemblato un orologio che è stato scambiato per una bomba. Ma com’era veramente l’invenzione di Ahmed?

Scuola

“La polizia ha ancora il mio orologio” ha tenuto a precisare Ahmed, il maker 14enne che è stato arrestato in Texas per aver portato a scuola una sveglia fai-da-te scambiata per una bomba. Ahmed è un piccolo inventore che sogna di presentare le sue creazioni alla famosa trasmissione “Shark Tank”. Dopo che la sua storia si è diffusa sui social (potete leggerla qui), Ahmed è stato invitato alla Casa Bianca con un tweet di Barack Obama, ha avuto il supporto di Hillary Clinton e l’appoggio del fondatore di Facebook Mark Zuckerberg. L’hashtag #IStandWithAhmed è diventato virale su Twitter, e il ragazzo ha lanciato un messaggio a tutti i suoi coetanei: “Non cambiate la persona che siete, andate avanti”. Ma com’era fatto veramente questo orologio? Com’è possibile che una sveglia fatta in casa da un ragazzino possa essere scambiata veramente per una bomba?

Il portamatite scambiato per una ventiquattrore

A guardare la foto, non sembra proprio una bomba. Quella che è stata inizialmente definita una “ventiquattrore”, cioè il contenitore dei circuiti, sembra più un astuccio per le matite di uno studente. All’interno, i fili elettrici sono collegati in modo piuttosto semplice: c’è una scheda centrale, un display con 7 numeri, una batteria e un bottone per regolare l’ora. Per costruirla, Ahmed ha dimostrato una grande curiosità nello scoprire come poteva collegare tutte le parti e farle funzionare, ma purtroppo non è stato capito dai suoi insegnanti. Negli Usa si è aperto un dibattito su quanto abbia pesato la religione di Ahmed, l’Islam, nell’arresto. Secondo molti, il caso è un esempio di paura irrazionale e ingiustificata verso le persone di religione musulmana. Josh Earnest, capo ufficio stampa della Casa Bianca, ha detto che l’episodio è “un’ottima illustrazione di come stereotipi pericolosi possono impedire persino a buoni insegnanti, che hanno dedicato la loro vita a educare, di agire in modo responsabile”.

4 orologi che potete fare come Ahmed

1. L’orologio Smart

Non sarebbe bello avere un orologio intelligente collegato a internet che si aggiorna automaticamente sulle cose da fare? S.M.A.R.T. Alarm Clock può essere costruito con Arduino Yún, un Arduino composto da due processori: uno ha una versione di Linux e si connette alla rete internet, l’altro usa lo stesso chip di Arduino Leonardo. Smart Alarm si collega con Google Calendar: in questo modo vi ricorderà appuntamenti, riunioni, compiti da fare.

smart-clock

2. Small Word Clock

Per costruirlo servono un Arduino Nano, alcune luci al Led, e una combinazione intelligente di lettere. L’orologio è costituito da tre schede di circuiti che riescono a modificare la disposizione delle lettere.

small-word-clock

3. Sveglia Sunrise 

E’ una sveglia che aumenta gradualmente la luce e l’intensità del suono, in modo che il vostro risveglio sia il meno traumatico possibile. Per costruirla vi servono un timer con una luce, un cavo Usb, un adattatore Usb, luci al Led e alcune componenti elettroniche. Qui il tutorial per realizzarla. 

sunrise-clock

4. L’orologio stampabile

Per veri makers: l’orologio stampato in 3D. Stampate tutti gli ingranaggi e metteteli insieme. Funziona! (Qui un progetto in italiano e qui  uno in inglese).

@carlottabalena

Clock-53225322-Assembled_preview_featured