firma email wapp 3

Schermata 2014-09-16 alle 17.22.25

Sono 14 e sono il meglio del panorama fintech italiano: le finaliste del GrandPrix si daranno battaglia durante l’epilogo della competizione organizzata da CheBanca!, Politecnico di Milano e StartupItalia!. La finalissima avrà luogo mercoledì 1° ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma (ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria qui) In palio ci sono 100mila euro complessivi, 25mila per ognuna delle 4 vincitrici,  e un anno nell’incubatore PoliHub del Politecnico di Milano.

Non solo, la finale sarà anche occasione per un confronto sul tema con ospiti italiani e internazionali. Da David Wolman, firma di Wired Usa e autore di The End of Money, oltre che editorialista di SmartMoney; a David Orban, Ceo di Dotsub e advisor e membro della facoltà della Singularity University; passando per il direttore degli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano Andrea Rangone, l’esperta di crowdfunding Chiara Spinelli e Martina Pennisi, collaboratrice del Corriere della Sera e coordinatrice di SmartMoney. A fare gli onori di casa il direttore di StartupItalia! ed editorialista de La Repubblica Riccardo Luna e il direttore generale di CheBanca! Roberto Ferrari. La parola anche a due startupper d’eccezione: Carlo Mancosu, co-fondatore di una delle startup milionarie d’Italia, Sardex, e Sebastiano Scròfina, fra i primi a realizzare in Italia un bancomat Bitcoin.

Ecco, di seguito, le 14 finaliste: 

1. Nexsun di Tullio Favretto. La startup è attiva nella messa in sicurezza dell’operatività bancaria tradizionale via Web e nello sviluppo di una efficace user experience per l’operatività via mobile. Ha ideato il sistema Hotp per creare un ambiente di sviluppo sul quale realizzare applicazioni mobili sicure per il mercato finanziario e bancario.

2. CheckBonus di Pierluigi Casolari. Si tratta di un’applicazione che fa le veci delle carte fedeltà e dialoga con i totem iBeacon presenti nei punti vendita fisici (ne avevamo parlato qui).

3. Rabbiz di Nicola Sanitate. Rabbiz è un’applicazione Web in cloud che offre un sevizio di fatturazione online e un sistema di emissione programmata per gestire la fatturazione di servizi periodici.

4. Funding Wonder di Daniele Bruttini. La startup fondata nel 2013 e con sede a Miami, in Florida, ruota attorno a una social lending community per mettere in contatto le piccole imprese e gli investitori.

5. Crenway – BorsadelCredito.it di Alessandro Andreozzi. Si tratta di un portale di ricerca del credito destinato alle piccole medie imprese.

6. modeFinance – s-peek di Mattia Ciprian è un’applicazione mobile, fruibile anche via desktop, per accedere a dati, report e valutazione del rischio finanziario di qualsiasi realtà.

7. Aliena – C3P di Alice Moroni. Farci pagare sfruttando la tecnologia Nfc ma senza doverci preoccupare di smartphone, Sim o microSD: ecco l’obiettivo dell’applicazione Android collegata a qualsiasi carta di credito.

8. OpenHedgeFund di Alberto Sfolcini si rivolge a investitori o studenti con una serie di strumenti per testare idee di investimento e tenere traccia dei risultati.

9. Wolf of trading di Davide La Spina è una piattaforma che supporta gli investitori istituzionali nel trading, mettendo a loro disposizione informazioni operative ricavate dalle performance di migliaia di trader.

10. Unfraud di Andrea Puzo nasce per difendere gli utenti dalle transazioni fraudolente sui portali di commercio elettronico.

11. Cryptodeer di Matteo Assinnata vuole creare un ecosistema attorno a Tetracoin, valuta digitale sviluppata internamente e basata su Bitcoin.

12. Fattura24 di Carlo Camusso è un software per la fatturazione online e in mobilità che aiuta a gestire le fatture, monitorare le spese e tenere sotto controlla lo stato di salute del business.

13. Cryptolab di Massimo Bertaccini si occupa di ricerca e sviluppo nella crittografia e nella cyber-sicurezza con attenzione particolare all’home banking.

14. Sinba di Andrea Visconti è un’applicazione pensata per ridurre il tempo di attesa in cassa all’interno dei punti vendita dando la possibilità di effettuare i pagamenti tramite il proprio smartphone.

Tutte le informazioni e la pagina per registrarsi sono disponibili su smartmoney2014.startupitalia.eu