firma email wapp 3

Se non avete seguito i live di Dentro le parole, se li avete seguiti e li avete amati, se siete già convinti del potere – straordinario, eppure sottovalutato – che sprigionano le parole che usiamo o volete esserlo, trovate qui la raccolta puntuale di tutte le conversazioni che, insieme al linguista Alessandro Lucchini di Palestra della Scrittura, sono cominciate nel novembre 2021, con la parola chiave Respons-abilità. 

Come scegliere le parole giuste

Già, perché ne serve di responsabilità per scegliere di usare le parole giuste, quelle tonde e nutritive che certamente non svalutano, non discriminano, non allontanano, ma che a noi piacciono perché riescono in qualcosa di più grande: dare forma alla realtà che abitiamo, rendendola più aperta, più libera, più inclusiva, capace di riconoscere al volo le diversità, chiamarle per nome e metterle al centro della scena. 

Nella raccolta che trovate su Valore Responsabile sfilano le parole Rispetto, Ascolto, Senso, Semplicità, Accordo, No, Ambiguità, Sessismo, Femmina, che abbiamo scoperchiato per rivelarne il succo dei significati, letimologia, luso improprio e quello giusto, in conversazioni che hanno costruito nel tempo un inventario di motori semantici che ci hanno fatto molto ragionare.

Nuove parole in arrivo

Altre, nuove parole sono in arrivo: Binario, Potere, Età, Violenza, Disabilità, Cura, e nelle prossime conversazioni ci aiuteranno a formare un punto di vista non convenzionale sugli stereotipi che ancora impediscono la vera equità tra i generi e sulle parole liberate che, invece, ogni giorno la costruiscono. Non si tratta, per come la vediamo noi, di distinguere parole sì e parole no ma, piuttosto, di sviluppare consapevolezza, affinché il linguaggio diventi più cosciente e i nostri comportamenti linguistici più responsabili. Continuate a seguirci.

Buona lettura!

Il libretto, nato in collaborazione con la scuola Palestra della scrittura, è disponibile per il download gratuito qui:

Tutte le live si possono invece rivedere su YouTube.

Alessandro Lucchini ci racconta il progetto:

Dentro le parole from Palestra della scrittura on Vimeo.