firma email wapp 3

Schermata 2014-12-12 alle 09.21.17

In Europa le banche continuano a voler dire la loro nel campo dei pagamenti mobili per reagire alla minaccia rappresentata dai nuovi attori del sistema. Abbiamo già parlato dell’iniziativa PayLib in Francia (ne abbiamo parlato qui), adesso è la volta di Sixdots, finalmente approdato al lancio commerciale in Belgio.

Qui i clienti di 9 banche (una fetta pari all’80% del mercato belga), possono utilizzare da inizio dicembre il sistema di pagamento Sixdots, un servizio di mobile wallet che utilizza una combinazione di QR Code e Pin a 6 cifre per effettuare pagamenti online, in negozio e tra amici.

La app è disponibile sia su iOs sia su Android ed è stata introdotta da BNP Paribas, KBC, ING, Belfius, Fintro, Record Bank, Bpost bank, Hello Bank! e CBC in partnership con l’operatore telefonico Proximus e il processor di pagamenti Bancontact.

L’utente, cliente di una di queste banche, che si registra al servizio, comincia scaricando l’app e registrando al suo interno la propria carta di pagamento. Al momento della registrazione l’utente riceve il proprio codice SixDots di sei cifre che dovrà utilizzare per confermare e autorizzare il pagamento. Il Pin funziona in associazione a un QR Code, che l’utente potrà scansionare sullo schermo di un pc per fare acquisti online, sul telefono di un amico per trasferirgli denaro, al punto vendita per effettuare un pagamento in negozio.

Oltre al mero pagamento sarà possibile anche utilizzare il Pin Sixdots per confermare la propria identità o autorizzare l’accesso alla propria home banking.

Non meno importanti saranno i servizi a valore aggiunto. I clienti infatti potranno ricevere e conservare nel proprio wallet Sixdots anche coupon o tessere loyalty su cui accumulare punti in automatico al momento del pagamento.  Un’ulteriore conferma di come il pagamento sia sempre più solo un aspetto di un più ampio processo di relazione della Banca con il proprio cliente.

Qui un video su Sixdots con un po’ di numeri sul mercato belga: