firma email wapp 3

Schermata-2014-02-10-alle-10.12.18

Londra è stata la capitale europea del Fintech nel 2014. E si confermerà tale nel 2015. È sufficiente un primo sguardo alla lista degli appuntamenti più importanti del prossimo anno per rendersene conto: la maggior parte degli eventi dedicati al binomio finanza e tecnologia avrà luogo proprio nella città britannica. In attesa di seguire l’evoluzione dell’agenda durante l’anno, abbiamo selezionato i 10 incontri più interessanti del 2015. Due avranno luogo in Italia, a Milano. Uno a Berlino, mentre non si possono ignorare le annuali fiere di tecnologia di Las Vegas e Barcellona, a dimostrazione di come il sottoinsieme Fintech stia prendendo piede anche in contesti di questo tipo.

The Future of Mobile Payments (6 gennaio, Las Vegas): il contesto è quello del Consumer Electronics Show, prima e più importante fiera annuale di tecnologia. A parlare del futuro dei pagamenti mobili saranno il vice presidente delle piattaforme digitali di MasterCard, Mung Ki Woo; il Ceo di LoopPay, portafoglio digitale accettato da 10 milioni di esercenti e basato sulla trasmissione magnetica dei dati (Mst) avvicinando lo smartphone al Pos, Will Wang Graylin; e Adam White, responsabile dello sviluppo e della strategia di Coinbase.

The Fintech50  (29 gennaio, Londra): l’anno comincia con il botto a Londra, dove FinTechCity presenta le 50 realtà europee più interessanti del settore.

FinovateEurope (10 – 11 febbraio, Londra): 7 minuti a disposizione di 70 startup per raccontarsi e un successivo momento per scambiarsi spunti e idee. Questo il format dell’evento Finovate che durante l’anno si svolge anche a San Jose, in maggio, e New York, in settembre.

Mobile World Congress (2 – 5 marzo, Barcellona): l’evento annuale dedicato al mercato mobile e a tutte le sue declinazioni è sempre la migliore occasione per fare il punto sullo sviluppo di Nfc, pagamenti mobili e soluzioni dedicate.

Inside Bitcoins (5 – 6 marzo, Berlino): si preannuncia un altro anno di passione per la criptomoneta. La conferenza dedicata ai sui sviluppi sbarca in Germania (in gennaio a Singapore, aprile a New York, maggio Hong Kong, luglio Chicago, settembre Londra e novembre San Diego). Si parlerà di mining, dell’ecosistema degli exchange e del ruolo di Bitcoin in Cina.

E-commerce Forum (21 aprile, Milano): la manifestazione sul commercio elettronico italiano giunge nel 2015 alla decima edizione. Spazio alle startup, ai dati sullo sviluppo degli acquisti digitali nel nostro paese e alle analisi sui pagamenti digitali.

European Ambrosetti House (22 – 23 maggio, Cernobbio): lo scorso anno l’evento sull’economia ha ospitato un intervento su Bitcoin, dimostrando un’inedita apertura del mondo tradizionale alla criptomoneta e ai temi collegati. Occhi puntatati anche sull’edizione del 2015.

FinDevr (giugno, Londra): appuntamento per gli sviluppatori Fintech per una due giorni a Londra in giugno e a New York in marzo.

Fintech Week (settembre, Londra): ancora Londra per una settimana interamente dedicata al Fintech.

Money2020 (25 – 29 ottobre, Las Vegas): il punto d’incontro, così viene descritto, fra mobile, retail, marketing, dati e tecnologia con il contributo di più di 500 relatori di 75 paesi.