firma email wapp 3

paolo-ainio-contro-i-brand-638x425

(Comunicato stampa)

Banzai, il principale operatore nazionale sul mercato italiano dell’e-commerce e leader nell’editoria verticale online in Italia, comunica che si è concluso il collocamento delle proprie azioni ordinarie finalizzato alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. – segmento STAR (come scrivevamo qui).

Il Prezzo di Offerta è stato fissato in euro 6,75 per azione

La capitalizzazione di Borsa dell’Emittente, calcolata sulla base del Prezzo di Offerta, è pari a Euro 274 milioni. La data di inizio delle negoziazioni è prevista per lunedì 16 febbraio 2015. Banzai procederà al collocamento integrale delle n. 8.000.000 di azioni in aumento di capitale, per un controvalore complessivo pari a Euro 54 milioni. I Joint Lead Managers, congiuntamente ai Proponenti, hanno altresì deciso di non procedere al Collocamento Secondario. L’Opzione Greenshoe è stata concordemente adeguata a massime n. 1.200.000 azioni, pari al 15% dell’ammontare complessivo delle azioni poste in offerta.
Nell’ambito del Collocamento, sono pervenute richieste per complessive n. 13.400.000 azioni. A esito del Collocamento, il flottante sarà pari al 47,28% del capitale sociale di Banzai (ovvero il 49,44% in caso di integrale esercizio dell’Opzione Greenshoe).

Il ricavato complessivo derivante dal Collocamento, calcolato sulla base del Prezzo di Offerta, al netto delle commissioni massime riconosciute al Consorzio di Collocamento, è pari a circa euro 52 milioni.

I Joint Global Coordinators e Joint Lead Manager del Collocamento sono Jefferies International Limited e Banca Profilo S.p.A.; Banca Akros S.p.A svolge il ruolo di Sponsor per la Quotazione, Joint Lead Manager del Collocamento e Specialista, mentre Vintage Capital agisce in qualità di Advisor Finanziario. L’Advisor legale incaricato dalla Società è Clifford Chance. Cleary Gottlieb Steen & Hamilton agisce in qualità di Advisor legale per i membri del consorzio di collocamento. La società incaricata della revisione legale dei conti è EY.

Il simbolo dell’e-commerce italiano

Banzai è il principale operatore nazionale sul mercato italiano dell’e-commerce e leader nell’editoria verticale online in Italia (qui la nostra analisi). Fondata da Paolo Ainio, uno dei pionieri di Internet in Italia, oggi conta oltre 440 tra dipendenti e collaboratori e, con ricavi nei primi 9 mesi 2014 pari a 120,3 milioni di euro, è una delle più importanti realtà digitali del Paese. Ogni mese, 18 milioni di utenti unici visitano i siti e-commerce e media di Banzai, che comprendono, tra l’altro, ePrice, SaldiPrivati, Giallo Zafferano, Pianeta Donna, Studenti, ilPost e Liquida.

ePrice è uno dei principali negozi online italiani, con l’offerta di oltre mezzo milione di prodotti di centinaia di categorie differenti, specializzato nella vendita di prodotti high-tech (elettronica) e grandi elettrodomestici, anche grazie ad un’ampia gamma di servizi dedicati. Con oltre due milioni di clienti registrati, SaldiPrivati è uno dei più importanti outlet online di abbigliamento, calzature, accessori e prodotti per la casa e la famiglia. I due marchi condividono un network di 63 Pick&Pay distribuiti in 54 città, punti di ritiro e di pagamento che uniscono i vantaggi di acquistare online con la comodità e la sicurezza del negozio sotto casa. Grazie ad un’offerta unica e innovativa, Banzai rappresenta un canale distributivo per migliaia di brand e un canale di comunicazione per oltre 450 investitori pubblicitari, una realtà in forte crescita e focalizzata al 100% nello sviluppo digitale del nostro Paese.