firma email wapp 3

Schermata 2015-04-01 alle 15.47.42

Lo scorso 27 marzo si è tenuta presso Il Salone del Risparmio 2015 la conferenza dal titolo ‘Risparmio gestito e social media: amore o semplice flirt?’, durante la quale Blogmeter ha presentato i risultati della ricerca ‘Il Risparmio gestito sui social media italiani’.

L’obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare il buzz online relativo al risparmio gestito e comprendere l’effettiva presenza del settore sui canali social; è stato monitorato mediante l’inserimento di diverse keyword tematiche sul risparmio gestito, sulle aziende operanti nel settore e sulle istituzioni, le conversazioni online sul tema all’interno dei social web (blog, social network, forum, eccetera), nel periodo di tempo compreso tra dicembre 2014 e marzo 2015.

I risultati della ricerca mostrano che l’industria del risparmio, seppur ancora parzialmente, ha compreso le potenzialità che i canali social offrono in termini di reputazione e brand awareness.

Le conversazioni sul risparmio gestito

Dei 101mila messaggi raccolti nel periodo considerato, il 50% riguarda le aziende del settore, le quali animano le discussioni online con temi che non riguardano esclusivamente il risparmio gestito stesso: sono infatti le vicende societarie e politiche che contribuiscono ad aumentare il buzz. Il peso che hanno nelle conversazioni online relative al settore è confermato dal fatto che un terzo dei messaggi riguardanti il risparmio gestito cita anche le aziende del settore, mentre le istituzioni compaiono solo in un messaggio su 10. Tra gli argomenti più discussi invece spiccano i fondi di investimento.

 

16802716768 5122c72659 o

 

Esaminando le fonti da cui provengono le conversazioni, emerge che dai social network passa il 43,9% dei messaggi: in particolare è Facebook che detiene lo scettro dei domini più attivi collezionando più di 5mila post. Seguono i siti di news: tra le singole fonti si registra l’ottima presenza del forum finanzaonline.com, legato alle discussioni più tecniche.

Schermata 2015-04-01 alle 15.52.38

 

La presenza dei protagonisti su Twitter

Nonostante siano le aziende operanti nel settore le fonti più attive delle conversazioni online sul risparmio gestito, se si dà uno sguardo all’effettiva presenza sui social media con profili social emerge che sono le istituzioni più che le aziende ad aver colto le opportunità del settore, con il 48% di profili ufficiali presenti su Twitter e il 38% su Facebook. Considerato il numero piuttosto limitato di pagine Facebook ufficiali, abbiamo focalizzato l’attenzione sulle perfomance dei profili Twitter sia delle aziende che delle istituzioni.

Dall’analisi è emerso che il migliore per engagement su Twitter è Fineco Bank con 9,8mila interazioni seguito da CheBanca! che pubblica il numero più alto di tweet (9,2 al giorno).

 

16964501706 ec38939a2e o

 

Tra gli altri profili Twitter che spiccano nella nostra analisi c’è BNP Paribas IP IT che ha il numero più alto di follower (11,1mila) e Banca Mediolanum che oltre a collezionare il numero più alto di unique impression è l’autore del tweet più engaging nel periodo considerato.

#SmartMoney è uno degli hashtag più usati

Infine, per quanto riguarda gli hashtag più utilizzati, spiccano quelli sui convegni, come #Pesaro15 #Smartmoney e l’hashtag ufficiale del Salone del Risparmio #SdR15, oltre a quelli riguardanti gli andamenti in borsa: il più menzionato tra tutti è #Fineco.

 

L’intera ricerca è scaricabile gratuitamente qui il report integrale.

Articolo originariamente pubblicato su Blogmeter.it