firma email wapp 3

Tavola_2CiaoMaMi

(Comunicato stampa)

CiaoMaMi è un servizio gratuito rivolto alle mamme straniere in visita a Expo2015 interamente dedicato alla condivisione di passeggini e di quanto altro le mamme abbiano bisogno per alleggerirsi in previsione del loro arrivo a Milano (seggiolini per auto, sdraiette, fasciatoi, vestiti, accessori per la cura, l’alimentazione e la pulizia).

L’idea, elaborata da cinque studenti, durante il corso universitario di Comunicazione Pubblica presso Civica Scuola per Interpreti e Traduttori di Milano, è la risposta allo stimolo di creazione di iniziative per la sperimentazione della sharing economy durante Expo Milano 2015.

Il 19 dicembre infatti, dopo un lungo lavoro di consultazione, la Giunta del Comune di Milano ha approvato la delibera sulla sharing economy; recependo le linee di indirizzo di Sharexpo, un progetto nato dall’iniziativa di Collaboriamo, Fondazione Eni Enrico Mattei, ModaCult, ExpoLab e Secolourbano, sono state messe le basi per fare di Milano una vera e propria Sharing City.

L’obiettivo di CiaoMaMi è duplice: favorire rapporti interculturali diffondendo un messaggio di accoglienza da parte delle mamme e promuovere un modo di viaggiare ecosostenibile, pratico e efficiente, di cui Milano può farsi ambasciatrice in qualità di smart city.

La campagna su Eppela

Dal 31 marzo CiaoMaMi è anche sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, per raccogliere i fondi da investire nell’implementazione della piattaforma www.ciaomami.com dove mamme milanesi e mamme turiste potranno incontrarsi e condividere il necessario per i piccoli turisti della generazione Expo.

In virtù delle competenze linguistiche dei fondatori, laureandi in Comunicazione Internazionale presso la Civica Scuola per Interpreti e Traduttori in convenzione con l’Università di Strasburgo, CiaoMaMi offre un servizio di supporto linguistico professionale nelle principali lingue europee qualora le utenti avessero problemi di comunicazione.

Il servizio spesa

Inoltre, su richiesta, è previsto un servizio spesa per l’acquisto in città di una lista di prodotti per l’infanzia da far trovare alle mamme in arrivo e un servizio di consegna nel caso in cui la mamma straniera non possa ritirare l’oggetto prenotato.

CiaoMaMi gode del patrocinio di Padiglione Italia Expo Milano 2015, del sostegno del Polo Tecnologico di Pavia e della Civica Scuola Interpreti e Traduttori di Milano.