firma email wapp 3

wedo

15 progetti, 120 giorni di tempo, 150mila sul piatto. Sono questi i primi numeri di WithYouWedo, la piattaforma di crowdfunding di Telecom Italia (ne abbiamo parlato qui). Sviluppata in collaborazione con la startup Fintech Starteed, la piattaforma ha raccolto un centinaio di domande per le tre aree di competenza (Cultura digitale, Innovazione sociale e Tutela dell’ambiente).

I 5 progetti selezionati per ogni area rimarranno online per un periodo compreso fra i 90 e i 120 giorni. Chi raggiungerà la cifra richiesta godrà di un contributo pari a un massimo di 10mila euro e non superiore al 25% dell’obiettivo finale. Telecom ripeterà lo schema tre volte all’anno. Ecco, di seguito, i progetti selezionati:

Cultura digitale

·       Social Books di Archilabò Società Cooperativa Sociale: esperimento di un anno in cui studenti e insegnanti vengono affiancati da un educatore alla multimedialità e utilizzano strumenti online e digitali.

·       FaceMusic: profilo online musica classica dell’Associazione Musicale: piattaforma dedicata alla diffusione online della musica classica.

·       Memoria-memorie del Comitato Italiano Unrwa: progetto legato alla digitalizzazione della memoria del popolo palestinese.

·       Patrimonio Culturale in un Click di Digitalfun: un motore di ricerca open source delle opere dei musei italiani.

·       Studenti Reporter di UMedia: uno strumento per insegnare il giornalismo multimediale ai ragazzi di età compresa fra i 18 e i 23 anni.

Innovazione sociale

·       Eubiosia – Vita in dignità dell’Associazione nazionale dei tumori: portare a casa del malato oncologico un’assistenza socio-sanitaria completa e tutte le cure mediche idonee, mediante un supporto globale e gratuito sia per il paziente sia per la sua famiglia.

.       App per i diritti dei figli dei detenuti dell’Associazione Bambini Senza Sbarre: si vogliono dare informazioni e al contempo dare assistenza per le problematiche più ricorrenti semplicemente visualizzando il numero che possono contattare per porre i quesiti, i dubbi o per chiedere assistenza psicologica, morale, materiale, oppure inviando una mail con richiesta di aiuto all’Associazione.

·      Progetto IC+ di Fondazione Diversabilia: mettere a disposizione del Palazzo Madama di Torino 5 tablet che permettano a persone con deficit sensoriali e visivi di visitare la struttura autonomamente.

·      Progetto Monastero del 3° Millennio dell’Istituto Biomedico Euro Mediterraneo: l’Istituto trasformerà l’ex Convento dei Cappuccini in un luogo che aggreghi saperi, persone e strumenti appropriati per diffondere la cultura dell’innovazione.

·      Non vedo, Non Sento, Ma Voglio Parlare! di Lega del Filo d’Oro: l’obiettivo è lo sviluppo di strumenti tecnologici studiati in base alle necessità di persone con disabilità specifiche.

 

Tutela dell’ambiente

·       Food Drive App di Banco Alimentare: un’applicazione per gestire le collette alimentari.

·       Progetto Mappina dell’Associazione Culturale Mappina: una piattaforma collaborativa che grazie al crowdsourcing urbano disegna una diversa immagine culturale delle città attraverso il contributo dei suoi abitanti.

·       Ecosin di Morgana Production: con un sito e una web-app di facile accesso e fruibilità, il progetto vuole promuovere una  riqualificazione socio-sanitaria, ambientale ed economica del nostro Paese e incoraggiare una condivisione continua di materiali documentali, video, fotografici e interviste.

·       Apprendere percorsi ecosostenibili dell’Associazione Airone: la volontà è di offrire agli alunni delle classi di ogni ordine e grado un contesto di apprendimento, con la possibilità di effettuare percorsi didattici ecosostenibili che prevedono visite guidate, laboratori tematici ed escursioni nel Parco Naturale dei Monti Aurunci.

·      Echogreen Festival di Fondazione Fabbroni: il progetto si pone l’obiettivo di ripensare i territori delle aree lacustri attraverso l’ecosostenibilità.