Banca d'Italia autorizza United Ventures a diventare SGR
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 19 febbraio 2016 alle 17:56

Banca d’Italia autorizza United Ventures a diventare Società di Gestione Risparmio

Oltre all'autorizzazione a operare SGR, United Ventures diventa una delle prime Sicaf (Società di Investimento a Capitale Fisso) etero­gestite in Italia

United Ventures diventa una delle prime Sicaf (Società di Investimento a Capitale Fisso) etero­gestite in Italia. Mercoledì 17 Febbraio 2016 Banca d’Italia ha autorizzato la holding di investimenti United Ventures One SPA ​ad operare come Sicaf gestita da United Ventures Spa, che da advisor della holding, diventa SGR autorizzata da Banca d’Italia e riconosciuta come gestore EuVeca.

Nella nuova veste, il veicolo di Venture Capital fondato da Paolo Gesess e Massimiliano​ Magrini​ nel 2013, potrà continuare ad operare sul mercato come previsto dalla nuova direttiva europea sui gestori di fondi alternativi (​AIFMD), entrata in vigore il 21 Luglio 2011. La normativa ha introdotto una serie di misure volte a creare un mercato interno europeo dei gestori di fondi di investimento alternativi mediante la definizione di un quadro di riferimento in materia di autorizzazione, funzionamento e trasparenza dei fondi.

massimiliano-magrini United Ventures

Il recepimento della normativa consente a United Ventures di operare in un mercato internazionale posizionandosi come uno dei principali player​e raccogliendo capitali sia da investitori italiani che stranieri​perchè soggetto ad una normativa internazionale che lo equipara e uniforma a tutti gli altri attori europei operanti nel settore.

Il processo autorizzativo conclusosi con l’autorizzazione di Banca d’Italia, consente di valorizzare ulteriormente il lavoro di internazionalizzazione che la società di gestione del fondo, United Ventures Spa, ha finora costruito raccogliendo 70 milioni di euro di capitale e investendo in 16 società che partendo dall’Italia sono in grado di operare a livello globale.

L’obiettivo di United Ventures è infatti quello di supportare imprenditori attivi nel settore del software e delle tecnologie digitali nel processo di crescita e di internazionalizzazione, operando nei maggiori ecosistemi tecnologici mondiali grazie ad un network ed ad una rete di co­investitori localizzati nei centri globali dell’innovazione.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter