firma email wapp 3

I colleghi di Finextra raccontano ironicamente di un singolare esperimento fatto dal team di Consult Hyperion, società di consulenza internazionale nel campo dei pagamenti mobile. Nel video pubblicato si vede in azione l’idea che hanno sviluppato: un drone che diventa un sistema di pagamento da remoto con carte di credito.

drone pay

Le startup che vogliono fare volare le carte di credito

Il dispositivo non è nient’altro che un comune drone con attaccate alle estremità le carte di credito. L’utente lo pilota e può condurlo fino al Pos e, sfiorandolo, effettuare il pagamento con un “notevole risparmio di energia, quella necessaria per recarsi fino alla cassa per effettuare il pagamento” scrive con ironia l’autore dell’articolo.

L’esperimento calcola anche il tempo con cui un buon pilota di droni può effettuare l’intera operazione: il protagonista del video riesce a completare il pagamento in meno di 90 secondi.


Ogni rosa ha la sua spina e può succedere, come documentato da un altro video, che l’operazione non vada a buon fine con il drone che sbatte sul terminale, fa un capitombolo e vola a picco sul pavimento.


Folle o meno, l’idea ha già avuto dei precedenti durante un hackaton organizzato da Mondo, una startup fintech.  Tra le idee venute fuori c’è anche un drone porta carta, sorta di sostituto al portafoglio, ma in volo.

Dove finisce la follia

I droni sono un mercato che crescerà da qui al 2020 raggiungendo un valore di 5,59 miliardi di dollari (secondo la ricerca UAV Drones Market). Tra i campi possibili di utilizzo il delivery occuperà una buona fetta del mercato con giganti come Amazon e Google che hanno già investito per creare un servizio di consegna a domicilio per i clienti. Quanto questa tecnologia possa essere usata nei pagamenti? Bisogna attendere che i droni diventino un gadget di massa, oggi solo una nicchia ne è possessore. Certo c’è tanto da fare, a partire dalla sicurezza. Chi farebbe mai decollare la sua carta di credito con il timore che qualcuno possa rubarla “a volo”?

Giancarlo Donadio
@giancarlodonad1