desc

3 regole che tutti dovrebbero conoscere per fare un prodotto che funzioni davvero

Economia Digitale
ECONOMY
Edit article
Set prefered

3 regole che tutti dovrebbero conoscere per fare un prodotto che funzioni davvero

Passare dal cosa al perché, la regola delle sette volte e uscire dalla comfort zone: una sintesi delle più antiche (e valide) regole del business

Passare dal cosa al perché, la regola delle sette volte e uscire dalla comfort zone: una sintesi delle più antiche (e valide) regole del business

Economia Digitale

Il 90% delle startup falliscono nel primo anno di vita. Poca visibilità del brand, scarsa conoscenza dei consumatori e poca originalità, sono tra le cause principali che portano progetti promettenti a finire nel dimenticatoio. Come evitarlo e creare una startup di cui nessuno saprà fare a meno? «Punta su tre caratteristiche e saprai farti notare tra i 100 milioni di business che partono ogni anno» spiega Kinglsey Agu, brand strategist e blogger per The Huffington Post ed Entrepreneur.

1. Se non ti vedono sette volte non esisti

È una vecchia regola del marketing ancora valida oggi. Un consumatore ha bisogno di vedere il tuo brand almeno sette volte prima di comprare il tuo prodotto. Tradotto: hai bisogno di trovare modi per farti notare su Internet. Un metodo che funziona bene è il guest posting, trovare cioè uno spazio su blog o siti che il tuo consumatore ideale visita abitualmente. Cosa devi fare?

1) Individuare i migliori siti della tua nicchia di mercato.

2) Fare una buona strategia di content marketing per ognuno di loro. Punta su qualità, utilità, ironia. Più sarai presente, più diventerai indimenticabile. E, soprattutto, più utenti si trasformeranno in tuoi clienti.

2. Passa dal «cosa» al «perché»

Il problema non è mai cosa offri, ma perché qualcuno dovrebbe comprare il tuo prodotto o servizio. O in senso più vasto, perché le persone acquistano nella tua nicchia di mercato. Investi il tuo tempo per capire i motivi.

Guarda siti e forum che il tuo consumatore ideale frequenta. Leggi i loro problemi, trova le soluzioni più idonee per aiutarli. Se parti da qui avrai molte più chance di trasformarli in clienti. Se non capisci il “loro perché” non potrai neanche sperare di avere i loro soldi.

3. Esci dalla «zona di comfort»

In un mondo dove tutti fanno cose uguali, il modo migliore per farti notare è essere unico. Questo significa spesso andare contro i consigli dei “guru”, trovare un angolo per essere riconoscibile, originale. Se sei ordinario nel tuo approccio al business, se fai quello che fanno tutti per fare soldi, forse la tua startup vivrà bene, ma poco.

Allora non ripetere quello che fanno gli altri. Perché ricorda: “Chi paga il prezzo dell’originalità, viaggia in posti che le persone normali possono solo sognare”.