desc

Industrio entra nel network di SiamoSoci

Economia Digitale
ECONOMY
Edit article
Set prefered

Industrio entra nel network di SiamoSoci

L’acceleratore d’impresa di Rovereto è il nuovo partner della piattaforma che avvicina startup e investitori privati

L’acceleratore d’impresa di Rovereto è il nuovo partner della piattaforma che avvicina startup e investitori privati

Economia Digitale

Nel corso dei suoi cinque anni di vita, SiamoSoci ha raccolto intorno a sé alcune tra le esperienze più significative del Paese, la cui mission è quella di promuovere un nuovo modo di fare impresa. Durante il workshop Hardware Class presso Copernico Milano Centrale, è stata annunciata la ventiquattresima e prestigiosa partnership: Industrio​.

Fondato nel 2013 da un gruppo d’imprenditori trentini, Industrio ha l’obiettivo di costruire nuovi modelli d’impresa, per questa ragione è al tempo stesso un acceleratore di impresa e una società privata che investe in aziende che sviluppano prodotti industriali.

Coniugare il saper fare tipico della tradizione italiana con i nuovi strumenti tecnologici è la via scelta per attivare soluzioni innovative in ambiti come la meccanica, l’elettronica, il design di prodotto.

Dall’altra parte le startup di Industrio permettono a SiamoSoci di allargare la propria offerta nel segmento del non quotato. Gli investitori privati infatti sono sempre più alla ricerca di orizzonti alternativi, che impattino sull’economia reale e capaci di attivare un circolo virtuoso di valore. La differenziazione negli investimenti si coniuga così con la valorizzazione del capitale umano.

«Nel nostro modello investiamo in trend poco visibili e spesso ignorati, supportando startup che possono davvero cambiare il mondo attraverso un prodotto tangibile. Ci piace aiutare imprenditori che intendono sviluppare prodotti complessi, tecnologie con poche risorse, fornendogli competenze, strumenti e spazi di lavoro. La partnership con SiamoSoci ci permetterà di offrire la miglior combinazione di risorse finanziarie» afferma ­ Jari Ognibeni, CEO di Industrio.

«Questa partnership con Industrio aggiunge un altro importante tassello al network di SiamoSoci, integrando il nostro dealflow con progetti legati all’elettronica, un segmento finora ancora poco rappresentato. Le competenze e il processo di accelerazione di Industrio rappresentano un’ulteriore garanzia di qualità delle startup che portiamo all’attenzione dei nostri investitori» sostiene Dario Giudici, CEO di SiamoSoci.

A partire da questo mese le startup di Industrio potranno accedere ai programmi di fundraising e ai club di SiamoSoci, per finanziare nuovi progetti.