firma email wapp 3

Se anche tu hai nel portafogli un bancomat forse non hai fatto la scelta giusta. Ma saresti in buona compagnia: 7 millennials su 10 lo preferiscono alla carta di credito secondo un’indagine di Chime, piattaforma online di servizi finanziari. Ma perché sarebbe meglio preferire la carta di credito? Ecco 3 validi motivi secondo il Time.

carte-credito

1. Sei più protetto

Una carta di credito e un bancomat sembrano uguali se le confronti. Ma come si sa, l’apparenza inganna. Immagina che qualcuno riesca a rubartela o a clonarla. In questi casi malaugurati gli scenari sarebbero totalmente diversi: «Se un truffatore usa la tua carta di credito, la somma che dovrai pagare di tasca tua sarebbe più o meno 50 dollari. Ma la cifra potrebbe essere molto più alta (500 dollari) se la truffa è avvenuta via bancomat» spiega il conulente finanziario Sean McQuay. «Inoltre, se tu denunci un addebito non autorizzato sulla tua carta di credito, sarai immediatamente rimborsato. Con un bancomat la stessa operazione richiederebbe almeno 2 settimane, con il rischio di restare senza soldi sul conto» continua McQuay.

Home-Loan

2. E’ più facile ottenere un prestito

Sai cos’è? Sono una serie di parametri che se alti ti consentono di ottenere credito da una banca più agevolmente. Nel caso in cui tu voglia finanziare un grosso acquisto, come quello di una casa: «Le carte di credito ti daranno un punteggio più alto, mentre più basso se hai sempre usato il bancomat. Ed è legato al tempo, chi è possessore da più tempo di una carta di credito ha più possibilità di ricevere un “sì” dalla banca quando va a battere cassa» dichiara McQuay. Alcuni istituti finanziari fanno dipendere da questo aspetto ben il 15% della tua affidabilità creditizia.

sex_and_the_city

3. Ti piacciono i premi?

Un altro aspetto che il Time sottolinea è quello dei premi e dei vantaggi delle carte di credito. Un esempio? Alcune carte accreditano il 2% del valore degli acquisti che hai effettuato nei primi 6 mesi dall’emissione della carta. Altri servizi offrono 50 euro di voucher per ogni viaggio che effettui.

Consigli ai Millennials

Allora perché i Millennials continuano a preferire la carta di credito al bancomat? Secondo McQuay, «temono che usando la carta di credito spendano più soldi e vivano al di là delle loro possibilità. Ma è una paura spesso infondata. Si può possederne una, usufruire di tutti i vantaggi e non fare più spese del dovuto».