firma email wapp 3

Inventa un’app che ti fa risparmiare senza fartene accorgere. Si chiama Digit, per ora solo disponibile negli Usa, la startup di Ethan Bloch, 30enne, che ha raccolto 13,8 milioni da investitori come Google Ventures, General Catalyst Partners e Baseline Ventures.

Ethan-Bloch_ceo-digit

Il ceo aveva già fatto un’exit da 4,5 milioni

È partito da un dato, Ethan, startupper cresciuto a Baltimora con studi in materie finanziarie. Nel 2014 il 60% degli americani tra 18 e 40 anni non ha risparmiato neanche un quattrino: «Ho capito che questo accade perché è difficile andare in banca e aprire un conto deposito. Bisogna trovare meccanismi per migliorare questa esperienza e renderla più fruibile» dichiara Ethan a Business Insider. Per creare l’app è partito dai suoi risparmi (ironia della sorte per un’app che ti fa risparmiare). Da parte di quei 4,5 milioni di dollari che ha ottenuto nell’operazione di vendita della sua startup che si chiamava Flowtown, piattaforma che aiuta le aziende a comunicare con i loro clienti via social, venduta a DemandForce, società che sviluppa software b2b.

in-hand-1.099c2c36

Il servizio è gratis, ma gli interessi li prende l’app

Digit non ha nessun costo per l’utente. L’app guadagna con gli interessi che maturano sui conti dei risparmiatori: «È l’unica cosa su cui possono attaccarci oggi. Tuttavia, uno dei nostri obiettivi è di dividere una parte degli interessi con i consumatori man mano che crescono i conti depositi» spiega Bloch.

Oggi l’app in media ha aiutato i risparmiatori a mettere da parte una cifra complessiva vicina ai 14 milioni al mese, una crescita rispetto agli iniziali 5 milioni mensili dello scorso anno. Anche se Bloch preferisce non divulgare il numero di utenti che usano l’app, secondo The Verge.

Come funziona Digit

Funziona in modo semplice. Connetti il tuo conto bancario a Digit che trasferisce in automatico una piccola somma dei tuoi soldi, quelli di cui non hai bisogno nell’immediato, su un conto separato (un Digit savings account). Si tratta perlopiù di cifre tra i 2 dollari e i 17 dollari ogni due, tre giorni.

Malgrado il processo sia automatico puoi scegliere di alzare o abbassare la somma destinata ai tuoi risparmi. Per fare questa operazione Digit lavora con due banche partner, Wells Fargo e BofI Federal Bank e anche se malauguratamente dovessero fallire l’utente Digit ha diritto a un risarcimento di 250mila dollari come spiega Business Insider.

digit conversation

L’algoritmo che parla con te

È l’algoritmo che analizza le tue entrate e uscite e calcola i soldi che potresti risparmiare. Quattro gli aspetti presi in considerazione: la quantità di soldi che hai, il salario che ti sarà accreditato, le bollette che dovrai pagare e quanto hai speso nell’ultimo mese. È un processo smart che tiene conto della variabili esterne, per esempio se dovesse capitarti di essere licenziato, Digit abbasserà in percentuale la somma destinata al risparmio.

Oltre a questo c’è un meccanismo di chat box che ti permette di fare domande e ricevere risposte dall’app, semplicemente digitando alcune parole come “Checking”, “Saving”, “Bills”, come mostrato nell’immagine.

Presto in Europa

L’app è ancora disponibile solo sul mercato statunitense, ma dalle Faq sul sito ufficiale Digit informa che arriveranno presto anche sul mercato europeo.