firma email wapp 3

C’è quella che usa il corpo come password, quella che aiuta gli immigrati ad aprire un conto, e ancora c’è quella che fa di tutto per farti risparmiare. Sono 10 le banche che hanno vita solo sul mobile, tra UK, Usa, Australia e India. Le ha raccolte in una lista LTP.

banche-digitali_copertina

1. Atom Bank

È una delle prime digital bank ad avere ottenuto l’autorizzazione da parte degli enti regolatori britannici, tra cui la FCA (Financial Conduct Authority) e la Bank of England. Atom usa parametri biometrici per il riconoscimento dell’utente, al posto delle password. La banca spagnola BBVA ne detiene il 30%.Garantisce tassi e fee più basse e servizi che aiutano a gestire soldi e risparmiare.

Anno di fondazione: 2014

Fondatore: Anthony Thomson

Round complessivi: 167,6 milioni di dollari in 2 round da 4 investitori

Cosa offre: servizi mobile banking e conti di deposito

pg-36-atom-bank-2

2. Monese

È un servizio di digital banking che consente ai cittadini di aprire un conto corrente nel Regno Unito in pochi minuti anche se sono stranieri e non hanno la cittadinanza. Il target della startup fintech sono proprio gli immigrati che hanno più di una difficoltà quando vogliono aprire un conto bancario. Il servizio, creato dall’estone Norris Koppel, offre loro la possibilità di aprire un conto e ottenere una carta di debito Visa. In soli tre minuti, con un selfie e una foto del passaporto.

Anno di fondazione: 2013

Fondatore: Norris Koppel

Round complessivi: 1,8 milioni

Cosa offre: ritiro contanti, pagamento con carta, conto corrente, trasferimento internazionale di denaro

monese bank

 3. Osper

È una carta di debito prepagata e un servizio di mobile banking dedicato soprattutto ai giovani che vogliono gestire soldi con più responsabilità. Offre anche un’app con login separate per i ragazzi e i loro genitori.

Anno di fondazione: 2012

Fondatore: Alick Varma

Round complessivi: 11,22 milioni

Cosa offre: carta di debito prepagata, app che offre consigli su come spendere e gestire al meglio i propri soldi.

osper

4. Mondo

È un’app che offre servizi bancari a costi più bassi rispetto a quelli tradizionali. Gli utenti possono accedere all’app tramite iPhone e ottengono una carta di debito prepagata Master Card. Possono caricare soldi nella carta e fare transazioni nei negozi e ritirare soldi al bancomat. Ricevono inoltre notifiche in tempo reale sulle loro spese.

Approfondisci

Anno di fondazione: 2015

Fondatori: Gary Dolman, Paul Rippon, Jonas Huckestein, Tom Blomfield, Jason Bates

Round complessivi: 3,14 milioni

Cosa offre: app per servizi bancari digitali

Mondo-online-Bank

5. Starling

Fondata da Anne Boden, ex COO della Allied Irish Bank, come le altre banche digitali punta su servizi più economici e sulla tecnologia.

Anno di fondazione: 2014

Fondatore: Anne Boden

Round complessivi: 70 milioni

Cosa offre: servizi finanziari tradizionali e tecnologia che fornisce informazioni e aggiornamenti in tempo reale

starling bank

6. Tandem

È una banca digitale guidata da Rick Knox, ex founder di Azimo, altra startup fintech di successo,e da Matt Cooper di Capital One, holding bancaria americana. A dicembre 2015 ha ottenuto una licenza dalla Banca di Inghilterra. Qualche giorno fa ha avviato una campagna di equity crowdfunding con una raccolta record nei primi giorni di 1 milione in appena 15 minuti.

Approfondisci

Anno di fondazione: 2013

Fondatori: Matt Cooper e Ricky Knox

Cosa offre: ogni tipo di servizio bancario

app-only-bank-tandem-just-smashed-its-crowdfunding-target--heres-what-investors-are-excited-about

In Usa

7. Simple

App che aiuta i consumatori a spendere in modo più saggio e a risparmiare. La startup offre un conto bancario e gli strumenti per gestire i soldi che sono accessibili via app e web. Simple è stata acquistata dal gruppo bancario BBVA nel 2014. Oggi serve più di 100mila consumatori e ha gestito più di 1,7 miliardi di transazioni.

Anno di fondazione: 2009

Fondatori: Shamir Karkal, Alex Payne, Joshua Reich

Round complessivi: 15,29 milioni

Cosa offre: conti bancari e strumenti che ti consigliano su come gestire i tuoi soldi

simple-bank-review

8. Moven

È un servizio che offre un’app, una carta di debito, il contactless payment, e consigli in tempo reale su come fare decisioni finanziare più sagge e risparmiare di più, con aggiornamenti sulle spese e le transazioni effettuate.

Anno di fondazione: 2011

Fondatori: Brett King, Alex Sion, Richard Nearn

Round complessivi: 24.41 milioni

Cosa offre: app per il mobile banking, conti di deposito, carta di debito e contcatless payment

Moven-Bank-Digital-Banking

9. BankMobile

È la prima banca che offre conti di deposito senza fee, accesso a più di 55mila ATM, anche questi senza alcuna soprattassa. La tecnologia messa a disposizione permette di avere tutta “una banca in una tasca”.

Anno di fondazione: 2015

Fondatori: Jay Sidhu, Luvleen Sidhu

Cosa offre:  pagamenti peer-to-peer, conti di deposito senza fee, tutti i principali servizi bancari trasferiti sull’online

bank mobile

10. GoBank

Servizio online con cui puoi controllare il tuo conto, vedere lo storico delle tue transazioni, trasferire soldi attraverso il mobile. È proprietà di Green Dot, player nell’industria delle carte di credito.

Anno di fondazione: 2013

Fondatore: Green Dot Corporation

Cosa offre: servizi di controllo del conto, la possibilità di pagare bollette, trasferire denaro nel proprio conto o da un conto all’altro via mobile.

gobank-1940x900_30114

In Australia

11. NAB (mobile banking)

Acronimo di National Australia Bank Group è un organizzazione di servizi finanziari che può contare su oltre 12 milioni di clienti, 42mila dipendenti che operano in più di 1.700 negozi intorno al mondo.

Fondazione 1982

Cosa offre: trasferimento di soldi, pagamenti via carta di credito nei negozi, strumenti che localizzano l’Atm più vicino, l’opportunità di pagare bollette via mobile e controllare lo stato delle proprie finanze.

nab-mobile-passcodes

In India

12. Digibank by DBS

È un’intera banca “trasferita” all’interno del tuo mobile. Puoi fare depositi, prelievi, trasferire soldi rapidamente. È l’unica banca indiana che consente ai clienti di aprire un conto senza firmare alcun documento. Gli utenti possono iniziare con un e-wallet che possono trasformare poi in un vero e proprio conto bancario quando lo desiderano.

Anno di fondazione: 2016

Cosa offre: apertura di un conto senza firmi, assistenti virtuali 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e-wallet, e strumenti per ottimizzare il tuo budget.

digibank