Impossible Food è una startup americana che ha trovato il modo per rendere gli hamburger vegani del tutto simili a quelli di carne. Google li voleva, hanno detto no
Il primo ad assaggiare quello che forse è l’hamburger più misterioso del mondo, è stato un giornalista del Guardian. In quell’occasione, nel 2012, non gli fu permesso di scrivere cosa aveva mangiato né che sapore avesse o chi l’avesse preparato. Impossible Foods ha mantenuto a lungo secretate le informazioni sulla vera essenza di questo hamburger-non hamburger. Sì, perché dentro quel pezzo di carne non c’è nulla di animale. Nel 2015 Google offrì tra i 200 e i 300 milioni di dollari per comprare questa startup, ma sembra che le due realtà non riuscirono ad accordarsi. Oggi l’azienda è pronta a svelare il segreto dietro questo intrigante e gustoso pezzo di “carne”.
La tenerezza, l’aspetto e il gustoso sapore di questo hamburger è dato da una molecola. Quindi niente carne o prodotti di origine animale. Alla base di questo piccolo miracolo culinario ci sarebbe l’eme, responsabile di portare l’ossigeno attraverso il sistema circolatorio animale e di far funzionare il sistema linfatico vegetale. L’eme rende il nostro sangue rosso, rende la carne rosata e dà all’hamburger quel classico sapore metallico e il delizioso aroma sprigionato dagli zuccheri e amminoacidi.
Impossible Foods ha iniettato la molecola nel lievito, che è diventato una fabbrica di eme. Si tratta di un processo più efficiente a livello economico, nonché sostenibile rispetto all’estrazione della stessa molecola dalle piante, ad esempio dalla soia. Questo permette all’azienda di produrre eme in grande quantità. “Nessun’altra carne vegetale ha questo ingrediente”, ha dichiarato un portavoce di Impossible Foods a Tech Insider.
Sta di fatto che l’hamburger prodotto da Impossible Foods è in grado di appagare anche i palati più esigenti e i più raffinati amanti della carne. Pare infatti che diverse migliaia di persone abbiano provato l’hamburger e solo in pochi hanno saputo comprendere la differenza fra questo pezzo di “carne” vegetale e un vero hamburger di bovino.
Presto però questo specialissimo veggie-burger verrà servito in ristoranti di alto profilo: se ne attende il debutto sulle tavole newyorkesi durante l’estate 2016. Questo permetterà all’azienda di raccogliere dei feedback sul prodotto da parte di chef e clienti, prima del lancio nei supermarket (cosa però che potrebbe richiedere ancora diversi anni).