desc

10 corsi online da seguire prima di lanciare la vostra startup

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

10 corsi online da seguire prima di lanciare la vostra startup

Avviare un’attività può essere difficile e spaventoso. Ecco qualche consiglio utile per chi ha deciso che nella vita sarà il capo di sé stesso

Avviare un’attività può essere difficile e spaventoso. Ecco qualche consiglio utile per chi ha deciso che nella vita sarà il capo di sé stesso

Scuola

La tentazione di iniziare un’attività tutta propria è passata per la mente di chiunque, soprattutto in quella di chi ha passato anni a sopportare un collega troppo invadente o un capo troppo esigente. Non molti trovano però il coraggio di fare un passo del genere. Per chi ci riesce, ecco dieci corsi online molto utili per affrontare al meglio tutti i passaggi di una nuova impresa. Avere una buona idea è importante, ma non basta.

rockets-container

  1. Starting a Business While Working a Full-Time Job: lasciare la stabilità del proprio lavoro può fare paura, ma almeno all’inizio può non essere necessario. Questo corso consiglia un metodo in 10 tappe per lanciare un business senza abbandonare la propria occupazione.

  2. How To Start Your Own Side Business: lavoro dipendente e impresa individuale possono convivere, l’importante è evitare gli errori più comuni che si commettono quando si avvia un’attività. Questo corso è perfetto per chi vuole buttarsi in una nuova avventura senza lasciare la sicurezza del suo posto di lavoro.

  3. Essentials of Entrepreneurship: Thinking and Action: un’introduzione ai primi passi fondamentali per diventare imprenditori. Tra gli argomenti affrontati: come valutare l’opportunità e la fattibilità di determinati investimenti, l’importanza di un business plan, come raggiungere il successo.

  4. Developing Innovative Ideas for New Companies: The First Step in Entrepreneurship: non tutti quelli che iniziano un lavoro in proprio hanno un background nel mondo del business. Questo corso è un’introduzione generale ai fondamentali di business, impresa, industria e mercato, e può essere molto utile per i principianti.

  5. The Lean Startup: le due più grandi debolezze di una startup (staff piccolo e limitate risorse finanziarie) possono diventare dei punti di forza se si tiene conto di come massimizzare i risultati, tenendo a livelli bassi il lavoro e le spese. In poche parole, trasformando la startup in un successo.

  6. The New Business Toolbox: la cassetta degli attrezzi con tutti gli strumenti necessari a riconoscere le opportunità e i possibili passi falsi che il nuovo business si troverà ad affrontare.

  7. How To Build a Startup: lo strumento più importante per qualunque nuova azienda è l’ascolto dei propri clienti. Il corso, spiegato dall’imprenditore di lunga data Steve Blank, si concentra sul “processo di sviluppo del cliente”, insegnando come sviluppare e testare nuove idee a partire dal feedback dei clienti.

  8. Find Your First Profitable Idea: la chiave per fare partire un’impresa di successo sta nel riuscire a capire l’idea giusta nel momento in cui arriva. Questo corso insegna a riconoscere le idee che possono farvi diventare milionari e a scartare quelle destinate al fallimento.

  9. New Venture Finance: Startup Funding for Entrepreneurs: la migliore idea del mondo è destinata a fallire se non è accompagnata dal capitale per farla diventare reale. Qui si insegna come raccogliere il denaro necessario a far partire una startup e come programmare gli investimenti per sostenere sempre in maniera solida l’impresa.

  10. Fundamentals of Entrepreneurship: Pitching Your Business and Yourself: introduzione di base al mondo dell’impresa. Cosa significa essere un imprenditore, come mettere in moto la startup e, soprattutto, come trasmettere la propria visione a clienti e investitori.