firma email wapp 3

1. I souvenir ti fregano

souvenir

Sapevi che le t-shirt con sopra il logo della città sono di solito il souvenir che costa di più? Scegli altro, qualcosa di meno costoso e anche più utile come un bicchiere da liquore o altro.

2. Attento al demone dello shopping

Catbag-store-by-AM-Asociados-Barcelona-Spain-03

Borse, giacche, vestiti, sei davvero sicuro di averne bisogno? Spesso si tratta di capi di scarsa qualità che una volta tornato a casa butterai nell’armadio senza indossarli mai.

3. Scegli l’Atm con cura

women-at-atm

Alcuni sportelli sono incredibilmente costi per la tua carta di credito, con alte fee e tassi di cambio poco favorevoli. Prima di partire fai una ricerca e capisci quale ATM ti offre il migliore affare.

4. I ristoranti al centro non sono i migliori

street-food-hanoi3

Ristoranti, fast o street food. Non sempre è conveniente mangiare nei posti in prossimità dei siti turistici più importanti. Il rapporto tra prezzo e qualità non è quasi mai conveniente con i costi gonfiati dai prezzi alti degli affitti dei locali. Camminare qualche metro in più alla ricerca di posti un po’ più periferici ti aiuterà a snellire la tua linea e non il portafoglio.

5. I souvenir venduti dai bambini

children souvenir

In alcuni Paesi, bambini poveri, e adorabili allo stesso tempo, proveranno a vendervi souvenir. L’istinto vi dirà di comprarli, ma se lo fate non li state aiutando. I soldi che date loro finiranno nelle mani dei loro sfruttatori e contribuirete a questo circolo vizioso, pur credendo di fare del bene.

6. Usa Google per il tour più economico

walking-tour

Le città piccole o grandi offrono tutte dei percorsi guidati per visitare i luoghi più famosi della città. Molti di questi sono spesso costosi. Prima di sceglierne uno è conveniente fare una ricerca sul web per scegliere quelli gratuiti. Hanno di solito una qualità alta, puoi contribuire con delle mance e spendere meno soldi così di un tour più formale e tradizionale.

7. Più taxi = meno soldi

Singapore-Taxi

A meno di un emergenza, evita più che puoi le corse in taxi e prediligi i mezzi pubblici.

8. Fatti furbo per il Wifi

free wifi

Il Wifi gratuito dovrebbe essere un diritto inalienabile, ma non è così, specie quando viaggi. In alcuni Paesi, nei bar come nei ristoranti sarai costretto a pagare delle fee per il “privilegio” di connetterti alla rete WI-FI. Come puoi fare? Fatti furbo, scarica alcune app che ti condurranno al primo “spot” gratuito. Qui trovi qualche consiglio sulle più utili, come Instabridge e WeFi Pro.

9. Occhio ai truffatori

paris_scam

Ne sono tanti e si presentano in mille modi diversi. Di solito hanno una buona parlantina, sono subito amichevoli, altre volte più aggressivi. Ti portano nei posti in cui non vuoi andare e ti vendono cose che non compreresti. Ogni Paese ha i suoi truffatori tipici. Qui esempi di quello che potresti trovare nazione per nazione.

10. Nei bar vacci da solo non in gruppo

pub crawls

In inglese si chiama pub crawl , quando più persone si riuniscono per bere alcolici in diversi pub nel corso della serata. Molti ostelli li organizzano, sono un modo per incontrare nuova gente e confrontarsi con altri viaggiatori. Ma hanno un costo, quello da devolvere all’ente che li organizza. E puoi sicuramente fare a meno di spenderci soldi.

11. Compra meno guide e naviga di più

travel-guide-books-europe

Molti turisti spendono molto più tempo (e soldi) a cercare in libreria la guida più adatta alle loro esigenze, che a godersi il viaggio. Usa l’online più che puoi ed evita di buttare soli su info che puoi trovare agevolmente gratis.

12. Usa Skype per chiamare

60384-640x360-mobile-phone-640

Una delle voci di maggiore spesa sono le chiamate a casa o ai tuoi amici dall’altra parte del mondo. Usa servizi come Skype o affini per comunicare con le persone che ami, senza buttare al vento tantissimi soldi.

13. Muoviti in anticipo

6359632450662460362032046884_Trip-Planning

Chi è organizzato e si muove prima degli altri risparmia molti più soldi. Quindi non aspettare l’ultimo secondo per prenotare volo e albergo. Risparmi e trovi la soluzione più adatta a te senza doverti accontentare di quello che è rimasto disponibile.