desc

Ecco le 10 scuole innovative che hanno preso 10 milioni di dollari da Laurene Powell Jobs

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

Ecco le 10 scuole innovative che hanno preso 10 milioni di dollari da Laurene Powell Jobs

La vedova di Steve Jobs ha scelto le 10 super scuole a cui devolvere i finanziamenti del suo progetto “XQ: The Super School Project”, per ripensare la sfera educativa statunitense

La vedova di Steve Jobs ha scelto le 10 super scuole a cui devolvere i finanziamenti del suo progetto “XQ: The Super School Project”, per ripensare la sfera educativa statunitense

Scuola

Un anno dopo l’annuncio della donazione di 50 milioni di dollari per le scuole innovative, Laurene Powell Jobs raddoppia la sua offerta. La Powell Jobs è presidente del Collettivo Emerson e vedova del co-fondatore di Apple, Steve Jobs. Il 14 settembre scorso ha annunciato la sua nuova iniziativa per la formazione, XQ, o Progetto Super Scuola, che dividerà fino a 100 milioni di dollari tra 10 scuole uniche in tutto il mondo con le migliori proposte per ridisegnare il liceo moderno. XQ ha ricevuto quasi 700 domande e, dopo un anno di revisione, la lista è stata ristretta dalle 696 scuole alle prescelte 10. Ecco l’elenco dei vincitori.

1. Design Lab High, Newark, Delaware

Inaugurato nel mese di agosto 2015, il Design Lab High tratta l’istruzione come un esercizio di ricerca e sviluppo. Gli studenti imparano a costruire, pensare ed esplorare problemi attraverso prototipi, podcast e gite di arricchimento in realtà virtuale, spiega XQ.

2. FURR Institute for Innovative Thinking, Houston, Texas

Al liceo Furr le lezioni di scienze ambientali a scienze nutrizionali sono alla base dell’educazione degli studenti. Le grande idea è di strutturare le scuole superiori pubbliche in maniera simile a molti corsi universitari, facendo collaborare gli studenti più grandi con i liceali su progetti di ricerca dedicati al miglioramento della sostenibilità ambientale.

3. Challenge High, Vista, California

Le strategie di apprendimento personalizzate riescono meglio se attuate in piccole scuole. Challenge High ha 2.600 bambini e gli studenti non hanno piani dettagliati per i loro quattro anni, ma lavorano in ambienti ricchi di tecnologia e coinvolgenti. La tecnologia permette loro di perseguire l’apprendimento che segue gli standard stabiliti dagli Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.

4. Brooklyn Lab, Brooklyn, New York

In questa scuola di New York gli studenti possono avere un apprendimento all’avanguardia e maggiori opportunità di carriera. La scuola privata connette gli studenti con esperti del settore e università, e anche le famiglie sono coinvolte con la nuova economia.

5. Grand Rapids Public Museum High School, Grand Rapids, Michigan

XQ motiva la scelta con il fatto che “il museo è la scuola e la comunità è l’aula”. In questo liceo sono a disposizione qualcosa come 250mila manufatti culturali che sono a disposizione degli studenti e della comunità. La scuola chiede anche a scienziati ed esperti di settore di integrare le lezioni degli insegnanti.

6. New Harmony High, Venice, Louisiana

Molto del tempo dedicato all’apprendimento viene speso su una chiatta ormeggiata, con alcune classi che stazionano nel Delta del Mississippi. Gli studenti possono fare stage in uffici, laboratori e sui pescherecci per conoscere i cambiamenti climatici. L’obiettivo è quello di preparare i bambini alla vita adulta mettendoli direttamente nell’ambiente in cui molti un domani lavoreranno.

7. Washington Leadership Academy, Washington, Distretto di Columbia

La scuola privata della capitale americana fornisce agli studenti di basso reddito l’opportunità di utilizzare MakerSpaces, sperimentare viaggi internazionali in realtà virtuali e ottenere visite da professionisti del mondo reale.

8. Summit Elevate, Oakland, California

Summit ha unito le forze delle scuole pubbliche con la California College of the Arts (CCA). Gli studenti del programma di auto istruzione che viene completamente personalizzato coniuga l’apprendimento con l’aiuto della tecnologia e dei consulenti.

9. Powderhouse Studios, Somerville, Massachusetts

Hanno creato una scuola superiore sul modello della società di animazione Pixar. La scuola punta su creatività, ricerca e sviluppo. Ogni studente ha accesso a un team di supporto composto da un assistente sociale e da un responsabile del progetto personale. I bambini possono lavorare tutto l’anno e collaborare con artisti e scienziati locali per realizzare grandi progetti.

10. RISE High, Los Angeles, California

La scuola privata RISE High è stata progettata per ospitare giovani senzatetto e i ragazzi del sistema di affidamento, che hanno l’87% di probabilità di abbandonare la scuola superiore. Gli studenti imparano attraverso progetti e ottengono valutazioni basate sulla competenza che si concentreranno su ciò che imparano, non su quanto tempo trascorrono in una classe.