Dopo il round di investimento di ben 1, 8 miliardi, supera Twitter nel numero di utenti attivi sulla piattaforma ogni giorno: 150 milioni contro i 140 del social dei tweet. E Dorsey fa autocritica.
Altra buona notizia per Snapchat. Dopo il round di investimento di ben 1, 8 miliardi, supera Twitter nel numero di utenti attivi sulla piattaforma ogni giorno: 150 milioni contro i 140 del social dei tweet. Non male per l’app preferita dagli adolescenti (e non solo).
L’app da 20 miliardi
Questo secondo le stime recenti il valore dell’app ideata da Evan Spiegel che ha creato l’app dopo aver parlato con un suo amico pentito di aver inviato foto online, “Sarebbe bello creare un’app che manda foto e messaggi che scompaiono” pare si siano detti lui e Bobby Murphy, l’altro cofounder della startup. Negli anni poi l’app ha inserito molte funzioni. Tra le più fortunate la possibilità di aggiungere scenette alle immagini, di cambiare i connotati dei selfie con filtri animati. Feature che ne hanno fatto la fortuna soprattutto nel mondo degli adolescenti. E in quello dei venture che hanno investito una cifra come 2,63 miliardi fino a oggi. Negli ultimi si allargato a dismisura il bacino utenti, solo a dicembre erano 110 milioni gli utenti attivi al giorno. Poi oggi si è arrivati ai 150. Lo svela Bloomberg che ha intervistato persone interne all’azienda che hanno divulgato dati che sono top secret.
Supera in volata Twitter
Per un social che vola, ce n’è un altro che stenta, specie negli ultimi tempi e dopo i risultati non proprio lodevoli in Borsa. Twitter ha bruciato più di 2 miliardi di valutazione. Dai 26 dollari per azioni di partenza, oggi vale quasi la metà. Ne parliamo qui. Bloomberg fa i conti in tasca al social, arrivando alla conclusione che oggi sono 136 milioni, gli utenti giornalieri attivi. Nell’ultimo report l’azienda ha dichiarato di avere 310 milioni di utenti attivi al mese e che il 44% di questi usa il servizio ogni giorno. Snapchat non è l’unica a lasciare Twitter indietro. Già prima lo hanno fatto Instagram, Messenger e Whatsapp (tutti prodotti di Casa Facebook).
Jack Dorsey fa autocritica
In un evento recente Vox Media Code Conference, Dorsey ha fatto autocritica, ammettendo che il “messaggio di Snapchat è molto moderno”. Mentre “Twitter può risultare a volte noioso e alienante”. E ha anche ammesso che il team è al lavoro per creare nuove soluzioni per riportare gli utenti sulla piattaforma.
Ricavi per 59 milioni di dollari nel 2015
Nel 2015 i ricavi di Snapchat sono stati di 59 milioni di dollari. Secondo gli analisti il suo fatturato raggiungerà i 300 milioni alla fine del 2016. E intanto le previsioni per parlano di 1 miliardo di fatturato per il 2017.