firma email wapp 3

Cresce la famiglia Accenture. La multinazionale di consulenza ha comunicato di aver acquisito un’altra importante società di consulenza, Allen International, specializzata nell’offrire supporto alle banche nel loro percorso di trasformazione delle filiali e di digitalizzazione dei servizi. L’azienda di Londra (con sedi a Singapore, Bogotà e Dubai) ha nel proprio portfolio clienti oltre 350 banche in tutto il mondo, tra cui nove dei primi 20 istituti a livello internazionale.

accenture-allen_copertina

Educare banche (e correntisti) al digitale

«In un contesto di pressione sui profitti delle istituzioni bancarie – scrive, in una nota, Piercarlo Gera, senior managing director di Accenture – e di crescente orientamento verso il digitale della clientela retail, è fondamentale ristrutturare la rete distributiva. La nuova rete deve avere meno filiali e formati più leggeri, in grado di offrire ai clienti un’esperienza che sappia valorizzare le sinergie tra luogo fisico e servizi digitali secondo le attese dei consumatori, sempre più abituati agli elevati standard dei colossi di internet».

Secondo il manager global della multinazionale è necessario ripensare i canali di distribuzione, e in tale prospettiva l’acquisizione di Allen International «rafforza la capacità di Accenture di affiancare le banche nei propri programmi di ristrutturazione della rete distributiva abbattendo i costi del 30% e agendo positivamente sulla relazione con i clienti attraverso un’avanzata infrastruttura digitale. L’obiettivo è assicurare alle filiali il ruolo di punto di contatto fisico all’interno di un’esperienza d’acquisto che sempre di più inizia, e talvolta si completa, nei canali digitali. I professionisti della nuova rete di distribuzione hanno l’importante ruolo di contribuire all’educazione della clientela all’utilizzo delle piattaforme digitali», ha dichiarato Gera.

Le filiali non sono morte

A proposito di filiali, una curiosità degna di menzione. Nel comunicato diffuso da Accenture si legge che “i consumatori, sebbene preferiscano sempre di più approcciarsi alla banca tramite i canali digitali, hanno ancora bisogno delle filiali: secondo recenti indagini il 70% di loro vi si reca per le decisioni finanziarie importanti. Il ruolo delle filiali è quindi ancora cruciale nel posizionamento del brand bancario e queste vengono percepite come essenziali nella costruzione della fiducia del cliente, a dispetto del loro scarso utilizzo. Infatti i clienti che cambiano banca dimostrano di apprezzare notevolmente il modello di banca in grado di integrare filiale e servizi online”.

C’è anche nuovo modello col quale gli gruppi bancari devono fare i conti. Sono le cosiddette “challenger bank”, ossia istituti che si propongono come alternativa alle principali banche. E per Accenture “costi di gestione bassi e operatori digitali che dispongono anche di una presenza fisica, rappresentano una minaccia per la fedeltà dei clienti e, di conseguenza, per i piani di ricavi degli istituti bancari”.