firma email wapp 3

A Londra è operativo il progetto Beer Me, la birra che si paga in meno di un minuto tramite app (e mentre la spilli). Il risparmio è davvero notevole: Barclays ha stimato che in media un cliente impiega circa 12 minuti dall’ordine al pagamento fino alla effettiva consumazione. Oggi l’esperimento è la birra, ma domani molti altri beni potranno essere acquistati in modalità “touch & go”.

the pump at henry s cafe bar in piccadilly london the pump is put through its paces at henry s cafe 682502

Come funziona Pay@Pump

Il funzionamento di Pay@Pump è molto semplice. Si seleziona l’ordine per una pinta dal touchscreen e si avvicina la propria carta contactless o la propria app alla base dell’erogatore. Dopo di che si può spillare la birra.

Il primo rilascio della versione beta di Beer Me di Pay At Pump è stato testato nello storico Henry’s Cafè di Londra e verrà presto distribuita in diversi bar della city. Un modello che consentirà ai gestori di risparmiare tempo e costi del personale.

Perché spillarsi la birra da soli

Il vantaggio per l’utente è elevato in termini di personal experience: la modalità Self permette infatti di risparmiare lunghe attese in coda per il proprio drink. La birra poi, tra le bevande più richieste nei pub inglesi, potrebbe anche avere un costo minore per chi deciderà di pagare con questa modalità. La decisione commerciale però non sarà imposta dalla banca, ma lasciata ad ogni singolo gestore.

Il mercato dei pagamenti “touch & go”

Un’esperienza così particolare su un caso d’uso specifico come quello dei bar non deve sorprendere. I cosiddetti “touch and go payments” stanno crescendo in tutto il Regno Unito e non solo. Secondo una ricerca di Barclays i pagamenti contactless hanno aumentato il loro valore del 173% nel 2016 e prospettano di crescere ancora di circa il 112% nell’arco di quest’anno.

@manuperinetti