firma email wapp 3

top-influencers-fintech-italy_ltp

C’è anche “un pezzo” di StartupItalia! nella classifica degli influencers fintech italiani di Let’s Talk Payments, uno dei più importanti siti del settore a livello globale. Insieme a startupper di successo, banchieri, manager, investitori, business angel ed evangelist, che stanno contribuendo in modo determinante al divulgarsi della cultura dell’innovazione nella finanza italiana (qui sotto chi sono e cosa fanno) è presente anche un giornalista, il managing editor di questo verticale, Aldo Pecora.

Grazie al lavoro di queste persone il nostro ecosistema è cresciuto e ha dimostrato di saper favorire la trasformazione tecnologica in campo finanziario sia in Italia che all’estero, malgrado le tante sfide ancora da superare, come una presenza di capitali, non ancora sufficiente. Anche se i dati sono ottimisti: nei primi sei mesi del 2016, ad esempio, le startup italiane hanno ottenuto capitali di tre volte superiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

E le fintech hanno fatto da padrone nella raccolta. Ecco quindi la lista dei più 27 “eroi” del fintech italiano (disclaimer: nonostante siano influencers, non è stato facile reperire in rete le foto di tutti. O almeno con una buona risoluzione):

Alberto Damasso

Alberto Damasso

È il fondatore di Satispay, l’app che ti consente di effettuare microtransazioni via smartphone. La fintech ha raccolto oltre 10 milioni di investimento da venture come Iccrea Banca e i due fondatori del progetto di Google Wallet, Jonathan Weiner e Ray Iglesias.

Alberto Donatello Perrone

Una carriera in UBI Banca iniziata nella divisione supporto commerciale, oggi Alberto Donatello Perrone è IT Project Manager del Gruppo da diversi anni attento alle nuove soluzioni fintech sul mercato.

Aldo Pecora

aldo-pecora

Non poteva mancare il “nostro” Aldo Pecora. Caporedattore di SmartMoney, Pecora, 31 anni, calabrese di nascita romano d’adozione è esperto e divulgatore di fintech e blockchain, e sul tema, oltre all’attività giornalistica per StartupItalia! tiene lezioni e partecipa abitualmente a convegni nazionali. Da settembre 2016 è l’esperto fintech della trasmissione radiofonica di Radio 1 Rai, Eta Beta, dove a cadenza mensile è presente in studio con Massimo Cerofolini curando una rubrica dedicata all’innofazione finanziaria e al futuro del soldi. La passione per il fintech si accompagna all’impegno ultra-decennale nell’antimafia e nella social innovation: è il fondatore e presidente dell’associazione “Ammazzateci tutti” e di “Legalitàlia”.

 Andrea Silvello

Andrea Silvello

Ex di Bain & Company e di The Boston Consulting Group, Andrea Silvello è Ceo di Neosurance, insurtech che ha creato il primo agente virtuale che vende micro polizze assicurative via mobile. Neosurance è già vincitrice dello European IoT Insurtech Award e di altri importanti riconoscimenti InsurTech internazionali.

Angela Gemma

Una carriera iniziata in DHL e poi Sky, Angela Gemma ha saputo farsi largo nel mondo bancario. Prima in WeBank SpA e oggi in Deutsche Bank dove, in qualità di responsabile dell’innovazione digitale, è diventata un riferimento dell’ecosistema fintech italiano.

Carlo Giuovaz

Carlo Giugovaz

Un passato in Intesa Sanpaolo, Carlo Giugovaz già a capo del CEE Multichannel Banking per Unicredit (oggi non fa più parte del Gruppo). Esperto di finanza tecnologica mette le sue conoscenze a servizio delle startup in alcune delle quali è anche investitore.

Demetrio Migliorati

Demetrio Migliorati

Una carriera in Banca Mediolanum iniziata nel 1999, oggi Demetrio Migliorati coordina il comparto Digital Workplace & Innovation del gruppo finanziario. Si occupa di favorire l’innovazione nei prodotti e servizi dell’azienda e di divulgare la filosofia dell’open innovation.

Doris Messina

Doris Messina

Altra donna influencer, ha dimostrato il suo valore in Banca Sella, iniziando come responsabile del marketing e della comunicazione web, fino a diventare responsabile del dipartimento focalizzato sui nuovi business e sul fintech.

Enrico Susta

Enrico Susta

Altro manager in Banca Sella, Enrico Susta si è specializzato nell’ambito payment dove realizza nuove idee per il gruppo e si occupa di acquisizioni. Tra i suoi progetti la realizzazione dell’acceleratore fintech di Banca Sella.

 Fabrizio Villani

Fabrizio Villani

Fabrizio Villani si è trasferito in Spagna, a Barcellona, dove ha creato una community di professionisti interessati alle evoluzioni del fintech e insurtech italiano.

Luca Cosimo Albano

Ancora un altro influencer da UniCredit. Luca Cosimo Albano è nel dipartimento di Group Innovation della banca.

Marco Berini

Marco Berini

Marco Berini è Head of Group Innovation nonché managing director del fondo Unicredit Evo, fondo di equity venture che nasce dalla collaborazione tra la banca e Anthemis Group. Il fondo, partito con un investimento iniziale di 200 milioni di euro, nasce per supportare le fintech.

Marco Brachini

Direttore marketing di SARA Assicurazioni, Marco Brachini ha saputo ritagliarsi uno spazio come ambasciatore dell’innovazione, soprattutto nel marketing e insurtech.

Marco Fedi

Marco Fedi

Ex direttore informatico (CIO) di The Space Cinema, oggi è CIO di Allianz, il gruppo assicurativo che ha investito recentemente su una delle startup leader del fintech italiano, MoneyFarm (ne parliamo qui).

Mario Costantini

Marco Costantini

Una carriera in Intesa Sanpaolo iniziata nel 2003, scala posizioni in azienda fino a occuparsi oggi del dipartimento di ricerca e accelerazioni dell’azienda. Le aree di ricerca e sperimentazioni del Gruppo includono  blockchain, digital payment, e sistemi di riconoscimento biometrico.

Massimiliano Magrini

massimiliano_magrini-600x600

Fondatore e managing partner di United Ventures ha contribuito al successo italiano e internazionale di MoneyFarm con due round di investimento.

Matteo Carbone

matteo_carbone

È uno dei più importanti influencer nell’ambito insurtech. Nel 2016 si è posizionato al secondo posto nella classifica dei 50 più importanti influencer nel settore.

Matteo Rizzi

Matteo Rizzi

Matteo Rizzi è impegnato nel fintech da oltre 20 anni. Un passato in SWIFT, è diventato partner di SBT Venture Capital, uno di primi fondi a investire nella finanza tecnologica. Ha anche fondato FinTechStage, una community che organizza eventi e conferenze nel settore e Omidyar Network, gruppo che è impegnato in attività volte a favorire l’inclusione finanziaria.

Matteo Rossanigo

Matteo Rossanigo

Ex Nike, entra in CheBanca! Nel dicembre del 2007. Oggi è manager di Upstream Project, comparto dell’azienda focalizzato su innovazione e digital disruption.

Michele Berra

Michele Berra

In CheBanca! Michele Berra lavora come digital marketing manager. Le sue mansioni spaziano dalle comunicazione online, a quella mobile.

Paolo Galvani

Paolo-Galvani

Ex Deutsche Bank e Prestiamoci, Paolo Galvani ha mollato tutto ed  è partito con una fintech molto fortunata. La sua MoneyFarm, di cui è cofondatore e presidente, ha raccolto una cifra vicina ai 28 milioni di euro.

Paolo Sironi

Paolo Sironi

Autore di FinTech Book, guida alla rivoluzione apportata dalla finanza tecnologica, oggi lavora come advisor presso IBM Watson Financial Services.

Pietro Sella

Pietro Sella

È il Ceo del Gruppo Banca Sella.  Sotto la sua guida l’istituto finanziario è diventato un punto di riferimento per l’ecosistema della finanza tecnologica, grazie soprattutto al programma SellalLab, che è alla continua ricerca di business innovativi.

Riccardo Donadon

Riccardo Donadon

È il fondatore di uno dei più importanti incubatori italiani, H-Farm, che ha curato dalla fondazione fino all’ingresso in Borsa. Tra le ultime startup fintech sul quale ha investito c’è Sinba, specializzata nei pagamenti su mobile.

Roberto Ferrari

roberto ferrari

General Manager di Che Banca! è uno dei massimi esperti di fintech italiano. Autore del libro “L’era del Fintech: la rivoluzione digitale dei servizi finanziari”.

Stefano Cioffi

Stefano Cioffi

Direttore commerciale e marketing di Webank, ha saputo ritagliarsi uno spazio nell’ambito  fintech fino a essere annoverato tra i migliori influencer italiani.

Volker Büttner

Ex McKinsey, ha iniziato una carriera brillante nel settore assicurativo. Prima in Allianz, e poi in Generali, il Gruppo nel quale oggi guida il dipartimento di innovazione.