firma email wapp 3

Hai bisogno di un avvocato e vuoi trovare il tuo in modo sicuro, rapido e soprattutto trasparente? JustAvv è una piattaforma online che permette agli utenti di interfacciarsi in modo diretto con i migliori professionisti del settore legale tramite pc o smartphone. Ne abbiamo parlato con Mariano Spalletti, ceo di JustAvv. Ecco cosa ha detto a StartupItalia!

justavv

Spalletti, che cos’è JustAvv?
«JustAvv è una piattaforma online (sito e App) che dà la possibilità agli utenti di trovare in modo comodo, intuitivo e user-friendly l’avvocato adatto per risolvere ogni tipo di problema legale».

Ci spieghi meglio come funziona.
«Il funzionamento di JustAvv è semplicissimo. L’utente va sulla piattaforma (da martedì 26 online il sito e a strettissimo giro saranno disponibili anche le App per Android e iOS) e cliccando sulle categorie potrà scegliere la tipologia di problema di suo interesse e vedere apparire, una volta fatto, i profili degli avvocati con le competenze desiderate. L’utente potrà dunque per la prima volta avere visibilità sul profilo del professionista completo di foto, descrizione, percorso accademico, esperienze lavorative, competenze e range di prezzo (minimo-massimo) a seconda del tipo di transazione, contattarli direttamente tramite la piattaforma spiegando il proprio problema e chiedendo loro un preventivo e confrontandoli. JustAvv è un servizio che coinvolge avvocati di tutta Italia».

Chi siete e come vi è venuta in mente questa idea?
«L’idea nasce circa un anno e mezzo fa quando io e il mio amico-socio Domenico Mugavero riflettevamo sulla mancanza di soluzioni al passo coi tempi per trovare il giusto avvocato nel caso di un qualsiasi problema di natura legale. La mancanza adeguati strumenti in risposta a questa esigenza ci ha fatto capire che poteva esistere un modo più efficace ed efficiente di mettere in contatto domanda e offerta di servizi legali e che andasse oltre l’ormai anacronistico “passaparola” e che desse modo agli utenti di cercare in modo user-friendly, immediato e trasparente il proprio avvocato di riferimento per ogni tipologia di problema».

Perché il cliente dovrebbe utilizzare la vostra piattaforma per dare un incarico all’avvocato?
«JustAvv nasce con l’obiettivo di dare una risposta concreta e sostenibile ai bisogni sia dei clienti che degli avvocati sfruttando le nuove tecnologie e fornendo uno strumento per intercettare una domanda di mercato importante ma inespressa. Questo grazie ad un modello semplice ma efficace che per la prima volta consente agli utenti il superamento dell’asimmetria informativa e delle conseguenti barriere psicologiche che frenano i potenziali clienti dall’accedere a questo tipo di servizi e che sono, in primis, l’incertezza sulle competenze dei professionisti e i prezzi delle prestazioni. In aggiunta a ciò si è voluto fornire un mezzo per trovare, confrontare e scegliere in modo semplice, comodo e diretto (senza intermediazioni) l’avvocato che faccia al caso proprio anche da smartphone, ormai appendice inseparabile di chiunque, strumento di ricerca, curiosità e soluzione ai propri problemi».

Che vantaggi ha un avvocato ad utilizzare la Vostra piattaforma?
«Entrare a far parte di un network di avvocati selezionati e di buon livello ed avere gratuitamente visibilità su sito e App JustAvv in sostituzione o in aggiunta ad un proprio sito web per poter essere facilmente individuati e contattati da un più ampio bacino di utenza altrimenti inaccessibile».

In cosa vi distinguete dai soliti “Cerca Clienti” per avvocati?
«Il modello è totalmente diverso dai tanti attualmente presenti in rete ed agevola, come detto precedentemente, da un lato l’accesso del cliente a questo tipo di servizi e dall’altro agli avvocati ad avere un canale aggiuntivo di acquisizione clienti senza intermediazioni o vincoli. Facciamo della semplicità, usabilità e della trasparenza la chiave principale del nostro prodotto, declinando ed adeguando al settore forense un modello di base già vincente in altri settori che risulta ormai necessario per una digitalizzazione virtuosa della figura dell’avvocato in Italia».

Quali sono i prossimi passi?
«Ormai ci siamo, martedì sarà online il sito ufficiale, in attesa del rilascio delle App, e lo faremo con un gruppo di avvocati che abbiamo selezionato con attenzione su tanti curriculum ricevuti e profili creati. La media è di un avvocato selezionato su cinque richiedenti, e stiamo puntando molto sulla qualità dei professionisti in quanto per noi sono fondamentali la competenza, la sicurezza e la tutela tanto dei clienti quanto dei professionisti stessi. L’obiettivo è di continuare così, la strada è lunga, ma abbiamo dalla nostra una visione e tanta passione. L’obiettivo principale è che tutti gli avvocati U40/45 in tutta Italia abbiano un proprio profilo JustAvv entro i prossimi 2/3 anni».