firma email wapp 3

Velasca conquista il mercato delle calzature e anche quello degli investitori. 2,5 milioni di euro il finanziamento che si è conquistato il digital native brand di calzature “made in Italy”. Un round guidato dal venture capital P101 SGR e dalla società di gestione fondi Milano Investment Partners.

Schermata 2018 07 30 alle 16.37.03

Il top del “made in Italy” è digital

Fondata nel 2013 da Enrico Casati e Jacopo Sebastio, Velasca nasce per rispondere all’esigenza del consumatore amante del lusso di poter calzare un pezzo unico della tradizione artigianale italiana, ad un prezzo accessibile e ovunque nel mondo attraverso i canali digitali.

 

Quello che raccontiamo è il secondo investimento di P101 nella società fashion, dopo un primo round effettuato nel novembre 2016. E questi fondi serviranno a supportare l’espansione su scala nazionale ed internazionale del brand, con particolare focus sullo sviluppo commerciale in modalità omnichannel nativa.

Velasca collezione ufficio ss 2018 visual bottom 01

Una strategia legata, ovviamente, anche i dati di fatturato dell’impresa. Una crescita costante ed esponenziale: +100% nel 2017, con un run rate di fatturato nel 2018 già superiore a 5 milioni. Il 20% del proprio business all’estero, con una particolare preminenza al momento dei mercati francese, inglese e del Nord-Europa. Il segmento e-commerce che ha contribuito al fatturato 2017 per circa il 35%. In un settore, quello dell’online fashion, che solo in Italia vale oltre 2,5 miliardi con un tasso di crescita annuo del 28%.

 

“Il fashion-tech ha un impatto sempre più disruptive nel mondo della moda, settore in cui l’Italia è protagonista indiscussa” ha spiegato Giuseppe Donvito, Partner di P101 SGR. “Con Velasca, l’innovazione della fashion industry inizia proprio in rete: ciò ha permesso a questa giovane azienda di andare incontro direttamente alle esigenze del cliente finale, che sempre di più richiede alta qualità a prezzi competitivi ma con un servizio coerente con i nuovi modelli di consumo”.