desc

Il Gruppo Bertoldi investe nel crowdfunding e si compra il 17% di Starteed

ECONOMY
Edit article
Set prefered

Il Gruppo Bertoldi investe nel crowdfunding e si compra il 17% di Starteed

Starteed è una crowd-company con sede a Torino che sviluppa soluzioni nel mercato del crowdfunding e della co-creazione

Starteed è una crowd-company con sede a Torino che sviluppa soluzioni nel mercato del crowdfunding e della co-creazione

Economia Digitale
Scuola
Tecnologia

Starteed è una crowd-company con sede a Torino che sviluppa soluzioni nel mercato del crowdfunding e della co-creazione con l’obiettivo di fornire infrastrutture tecnologiche personalizzate e servizi specializzati per chi vuole creare modelli finanziari più efficaci e trasparenti.

Grazie all’esperienza maturata con lo sviluppo della propria tecnologia, la prima ad unire il crowdfunding e la co-creazione in Europa, Starteed è in grado di fornire soluzioni white-label che integrano funzionalità di gestione, di marketing e di business per i professionisti e le organizzazioni che intendono creare campagne Do it Yourself o Piattaforme multi-progetto nei diversi modelli di crowdfunding, dalle donazioni alla partecipazione in equity nelle startup.

starteed1

Dopo aver vinto il Grant di TIM #WCAP nel 2013, Starteed è stata seleziona da Telecom Italia Spa per sviluppare e gestire le piattaforme per il gruppo Telecom, in particolare con la realizzazione del portale donation-reward TIM WithYouWeDo, in cui vengono finanziate iniziative innovative legate alla cultura, al sociale e all’ambiente e che fino ad oggi ha raccolto più di 1,3M di euro.

Insieme a TIM, TG La7 e Corriere della Sera, in seguito al forte terremoto che ha colpito il centro Italia il 24 agosto provocando centinaia di morti e ingenti danni alle strutture, Starteed si è subito attivata per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite attraverso una campagna di crowdfunding dedicata e costruita in tempo record grazie alla soluzione per il Do it Yourself Starteed Crowdfunding, raccogliendo in definitiva oltre 850.000 euro.

Questa modalità di raccolta, non solo può portare velocemente i fondi a destinazione, ma ne garantisce anche l’effettiva distribuzione e permette di aggiornare man mano tutti i sostenitori su come verranno impiegati.

Il Gruppo Bertoldi entra in Starteed Group Srl con l’acquisizione del 17% del capitale sociale, ceduto da alcuni soci uscenti che hanno quindi maturato l’exit dall’investimento dopo soli due anni.

L’amministratore Delegato del Gruppo Bertoldi, Giacomo Bertoldi commenta: «Tale acquisizione che prevede inoltre l’immissione di capitale nelle casse di Starteed per sviluppare il brand all’estero, rientra anche nelle strategie di sviluppo della controllata Walliance Srl alla quale vogliamo garantire un partner tecnologico affidabile e sempre pronto ad innovarsi».

Walliance è infatti la startup innovativa Trentina che in questi mesi si sta preparando ad ottenere l’iscrizione al registro dei portali di equity crowdfunding detenuto da CONSOB, per poter operare in qualità di gestore della prima piattaforma italiana di equity crowdfunding per l’innovazione del real estate, delle tecnologie costruttive ed energetiche, il cui sviluppo IT è stato interamente affidato al team Starteed.

Fa quindi il suo ingresso nel consiglio di amministrazione di Starteed anche Giacomo Bertoldi, dove già siedono i fondatori Claudio Bedino, Presidente ed Edoardo Benedetto, UX Architect and Interaction Designer.

Starteed ha un team formato da 11 persone, con più di 85 progetti sviluppati ed oltre 3,5 milioni di euro transati.