firma email wapp 3

È giusto dire che l’ultima significativa innovazione nello spazio aziendale per i rapporti bancari, la gestione della liquidità e i servizi di tesoreria è stata l’introduzione della soluzione SWIFT for Corporates 15 anni fa. Ora, migliaia di aziende di grandi e medie dimensioni non hanno più un sistema di connessioni multiple con una dozzina (qualche volta centinaia) di banche, ma un’unica finestra, che consente di connettersi direttamente al sistema bancario. Subito dopo, alcune soluzioni di tesoreria (principalmente per la gestione della liquidità) insieme all’integrazione con i grandi venditori (come Salesforce) hanno migliorato significativamente la vita quotidiana dei CFO aziendali.

banche fintech

 

Il nostro obiettivo è quello di collegare il mondo FinTech a vari CFO e dipartimenti tesoreria

 

Ad oggi, il FinTech aveva principalmente come obiettivo principale le banche o i clienti retail. Noi vogliamo collegare il mondo FinTech a CFO e tesorieri di vari settori.

 

Un’opportunità unica per i CFO e il dipartimento tesoreria di aziende di medie e grandi dimensioni per entrare in contatto con le migliori soluzioni FinTech disponibili oggi nell’ecosistema.

 

Ne ho parlato con l’esperto in materia Stefano Favale, Head of Global Transaction Banking, Intesa Sanpaolo, per avere il suo punto di vista a riguardo.

 

L’intervista

Cattura

 

Bank To Corporate space has been lacking behind, concerning the FinTech wave. Time to change that?

Time has come but in particular context has come, now with open banking and more Corporate awareness on digital field we have the pre-requirements to start a new path

 

In Three lines, the top opportunities for innovation

  1. distribute services to the digital customer baseline of the bank or corporate
  2. reap efficiency and lean the process  in the interaction with the bank
  3. enabling a new cooperation  among some and public sector

 

Will partnering with FinTechs be a key aspect of this landscape as well?

In Italy CBI globe, the new open banking platform, will play a leading role thanks to more than 70% of the market share and possibility to distribute services through the member banks to more than 2 mln SME, in this landscape Fintech will have a tremendous opportunity to partner with a relevant player in order to have a professional counterpart to work with and to accelerate the scale up.

 

Stefano parlerá al FinTechStage Festival il 15 maggio nel panel FinTech4Corp. Per partecipare all’evento gratuito cliccate qui