firma email wapp 3

“If you love it Scalapay it” questa la formula della startup nata a Milano nel 2019 e che consente agli utenti di dilazionare il pagamento di un oggetto desiderato in 3 rate senza interessi. Una formula semplice ma che piace moltissimo agli utenti soprattutto giovani, piace molto ai clienti, che sono aumentati esponenzialmente fino a toccare quota tremila, e piace anche agli investitori che hanno sottoscritto un finanziamento di serie A del valore di 155 milioni  di dollari alla società milanese che ora vale 700 milioni.

Il round, porta l’importo totale raccolto fino ad oggi a 203 milioni di dollari (avevamo parlato qui del primo round da 40 milioni di euro), ed è stato guidato da Tiger Global, con la partecipazione di Baleen Capital e Woodson Capital, che si sono unite agli investitori Fasanara Capital e Ithaca Investments. L’Avvocato Attilio Mazzilli, Partner e Head dell’Italian Tech Group di Orrick è stato il legale di Scalapay nell’operazione.

I fondi saranno usati per espandere le operazioni su scala internazionale e lanciare nuovi prodotti per supportare i commercianti di lusso, moda e viaggi.

Fondata nel 2019 da Simone Mancini e Johnny Mitrevski, a cui si sono uniti nelle prime fasi Raffaele Terrone, Daniele Tessari e Mirco Matttevi, Scalapay è una soluzione di pagamento innovativa per i commercianti di e-commerce di tutto il mondo che consente ai clienti di acquistare ora e pagare in seguito, in tre comode rate, senza interessi.

scalapay

Dal lancio, Scalapay ha offerto servizi in Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Finlandia, Belgio, Paesi Bassi e Austria. Sono oltre 3000 i partner commerciali di Scalapay tra cui  Alberta Ferretti, Intimissimi, Liu Jo, Luisa Spagnoli, Moschino, MSGM, Twinset e molti rivenditori multimarca.

Il team ha oltre 150 persone

La formula Buy Now Pay Later preferita da Millennials e Generazione Z

La tipologia di pagamento Buy Now Pay Later è diventata un trend nel target dei Millennials e della Generazione Z, ovvero sotto i 45 anni. Ma questa nuova modalità di acquisto è in grado di esercitare un forte appeal anche su fasce di consumatori di età maggiore. Gli italiani che hanno usufruito sinora del sistema di finanziamento Scalapay, infatti, sono stati per l’80% di età compresa fra 18 e 45 anni, per il 60% donne, e per il 64% hanno ripetuto l’acquisto nell’arco di tre mesi. Da notare che sono diminuite le emissioni di carte di credito e che circa il 30% delle carte emesse in Italia sono prepagate, sistema supportato da Scalapay.

Il sondaggio condotto tra i consumatori

Recentemente, inoltre, Scalapay ha condotto un sondaggio presso la propria community di utenti composta da centinaia di migliaia di persone, ponendo quesiti specifici su viaggi e vacanze. È emerso innanzitutto che gli intervistati si sono dichiarati disponibili ad acquistare trasporti, alloggi, pacchetti, ma anche esperienze come terme, parchi di divertimento, ingressi a musei e attività sportive. Il 96,1% viaggerebbe più spesso se potesse dilazionare il pagamento, il 99,5% gradirebbe pagare in tre rate senza interessi e nel caso l’87,6% si concederebbe opzioni premium, come sistemazioni in camere superior.

Il 66,8% degli intervistati effettua due viaggi l’anno, il 61,2% predilige destinazioni al mare e il 21% città. Per il 56,7% la durata media varia da 4 a 7 giorni a viaggio e per il 57,7% il budget medio arriva a 1.500 euro a viaggio. Il 45,9% si muove con la famiglia, il 35,6% si sposta in coppia.