firma email wapp 3

L’e-commerce comincia a diversificarsi. E il successo di soluzioni come Scalapay (qui la nostra intervista al Ceo Simone Mancini) fa il resto. Adesso anche PayPal lancia i pagamenti dilazionati. L’opzione si chiama Paga in 3 rate ed è stata appena lanciata anche in Italia. Cosa significa? Che i consumatori italiani potranno dividere in tre rate uguali, senza ulteriori interessi, gli acquisti idonei. Attenzione però: solo quelli fra i 30 a i 2mila euro.

IT Step 3 Final

Secondo uno studio globale commissionato da PayPal un mese fa, il 73% degli utenti “Buy Now, Pay Later” afferma che è un’opzione che supporta la gestione del loro budget, mentre il 68% degli utenti più giovani delle fasce Millennial e Gen Z che utilizzano questo tipo di pagamento concorda sul fatto che è un aiuto per organizzare meglio le proprie spese. Con questo lancio PayPal mira a fornire una maggiore flessibilità di spesa per gli 8.7 milioni di utenti attivi della piattaforma in Italia. Su scala globale PayPal è utilizzato da oltre 416 milioni di consumatori e commercianti in oltre 200 mercati.

Come funziona Paga in 3 rate di PayPal

Paga in 3 rate di PayPal sarà accessibile al momento del pagamento in modo molto semplice. Gli utenti potranno visualizzare i piani di pagamento all’interno del proprio wallet PayPal al momento del check-out e riceveranno delle notifiche via e-mail di promemoria prima dei prelievi rateali. Saranno inoltre in grado di effettuare pagamenti anticipati sia parziali che integrali, cioè in pratica di dare un anticipo per diminuire la rateizzazione.

paypalmobile

Negli ultimi due anni, abbiamo assistito a una maggiore adozione dei pagamenti digitali tra gli italiani e pagare online è diventata una abitudine” ha spiegato Maria Teresa Minotti, direttore di PayPal Italia. “Tuttavia, osserviamo che quasi il 50% degli italiani è ancora preoccupato di fornire i propri dati finanziari. Riteniamo che con il lancio di Paga in 3 rate garantiremo una maggiore flessibilità ai nostri clienti, direttamente dalla piattaforma PayPal”.

L’apertura alle criptovalute

Non è l’unica novità. Con un certo ritardo su piattaforme simili PayPal ha di recente aperto alle criptovalute, anche se non in tutti i mercati. Nello specifico alle transazioni con Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum e Litecoin. Le si può appunto utilizzare per acquistare, consultare le quotazioni e le novità del settore e proteggere il portafoglio direttamente dall’app.