firma email wapp 3

Non più tardi di quattro mesi fa l’azienda era stata valutata 25 miliardi di dollari. Oggi, lunedì 31 gennaio, l’exchange crypto FTX ha annunciato la chiusura del suo round Serie C da 400 milioni di dollari, raggiungendo una valutazione complessiva di 32 miliardi. Anche se il prezzo di Bitcoin è in calo rispetto al mese scorso, l’attenzione da parte degli investitori per il mondo delle criptovalute non sembra diminuire. Nei giorni scorsi vi abbiamo dato conto del dibattito sulla stampa tradizionale, dove si è parlato di “missione fallita” per Bitcoin (in riferimento al mancato raggiungimento del valore di 100mila dollari nel 2021); su Twitter, d’altra parte, i sostenitori della crypto più famosa al mondo sono di tutt’altro avviso.

Leggi anche: Bitcoin protegge dall’inflazione? Intervista al country manager di Trade Republic

A investire in questo nuovo round di FTX ci sono SoftBank, Paradigm, Tiger Global e Ontario Teachers’ Pension Plan. Come si legge su Axios, questa iniezione di capitale ulteriore a pochi mesi dal precedente round dovrebbe consentire all’azienda di non quotarsi. Nel 2021, lo ricordiamo, l’exchange Coinbase si era quotato a Wall Street e pare che anche Binance stia valutando l’ipotesi per un’offerta pubblica iniziale. FTX è stata fondata tre anni fa da BankmanFried e dal co-fondatore Gary Wang. Il primo è attualmente è una delle persone più ricche nel mondo delle criptovalute, con un patrimonio di oltre 22 miliardi di dollari.

Leggi anche: Bitcoin: crollo, missione fallita, crisi. Ma cosa sta succedendo?

Anche in Italia stiamo assistendo all’avanzata degli attori crypto. Tra i casi più visibili quello delle sponsorship alle squadre di calcio. Lo stesso, da più tempo, accade all’estero. Crypto.com, ad esempio, darà il nuovo nome allo Staples Center di Los Angeles. Anche FTX è dentro la partita con milioni di dollari investititi.