firma email wapp 3

«È una giornata importante, quasi come quella della nascita di illimity». Corrado Passera, Founder & CEO del Gruppo Bancario, ha introdotto così il lancio di b-ilty, il primo business store digitale di servizi finanziari e credito per le piccole e medie imprese. Nel corso della presentazione a cui ha preso parte anche StartupItalia è stata svelata l’iniziativa rivolta a quelle PMI che, come ha spiegato il CEO, hanno del potenziale. «Stiamo parlando di 1 milione di imprese che possono esprimere di più». Il lancio di b-ilty si è focalizzato sul ruolo di questi soggetti nell’economia del Paese, andando a raccogliere gli spunti da alcune delle aziende tecnologiche più innovative a livello internazionale come Spotify, Netflix e Microsoft che puntano su user experience, flessibilità e contenuti di valore.

SKA00542

Come vi abbiamo raccontato nell’articolo su b-ilty, stiamo parlando di una piattaforma bancaria attiva su abbonamento senza alcun tipo di vincolo, con un periodo di prova iniziale gratuito e un costante aggiornamento di applicazioni e servizi. La piattaforma resterà in fase beta per questi primi mesi e a maggio diventerà disponibile per tutte le PMI. «b-ilty ha al centro l’innovazione – ha detto Jacopo Sebastio, fondatore e CEO di Velasca -. È molto interessante che nel mondo bancario ci sia un servizio così customizzabile».

Il business store digitale di illimity comprende tutte le più diffuse transazioni bancarie, carte di credito a breve termine, factoring per finanziare il capitale circolante, credito a medio-lungo termine per finanziare gli investimenti e coperture assicurative. Oltre a questo, saranno inserite progressivamente nuove applicazioni e servizi su misura per vari settori dell’economia. «b-ilty è una piattaforma chiara e trasparente con centinaia di servizi visibili e facilmente accessibili», ha aggiunto Lara Botta, vice-presidente di Botta Packaging.

«Nata dall’ascolto degli imprenditori provenienti da settori diversi – ha commentato Carlo Panella, Head of Direct Banking di illimity – b-ilty vuole rispondere, per la prima volta, al crescente bisogno di un’offerta a loro esclusivamente dedicata. Il business store digitale di b-ilty è inoltre un esempio di vero Open Banking secondo un modello che include non solo i prodotti di illimity, ma anche di partner selezionati con l’obiettivo di integrare sempre le migliori offerte». In merito a questo aspetto l’AD Passera ha inoltre evidenziato che «grazie alle funzionalità della PSD2 l’imprenditore può avere sulla stessa piattaforma tutti i conti, anche di altre banche». 

«Ci aspettiamo semplificazione – ha concluso Mariarita Costanza, co-founder di Macnil – noi pure ci occupiamo di software e la user experience è fondamentale. Avere un unico punto di controllo di tutte le banche sicuramente aiuta, così come avere viste differenti». Fondata tre anni fa, partendo da una presentazione Power Point come ricorda spesso il CEO Passera, illimity continua il suo percorso focalizzandosi sulle PMI. «In questi tre anni ci siamo concentrati su imprese di medie dimensioni e quest’anno abbiamo investito per portare le nostre piattaforme tecnologiche, le nostre capacità di valutazione e strutturazione del credito e le nostre conoscenze di settore anche a tutte le piccole imprese. b-ilty è questo: porta illimity su un mercato fatto almeno da un milione di imprenditori».