firma email wapp 3

Roberto Liscia è stato nominato membro del Gruppo per lo Sviluppo del Regolamento dell’euro digitale (Rulebook Development Group) della Banca Centrale Europea. Liscia è Presidente di Netcomm ed executive board member di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico che coinvolge oltre 150.000 imprese. Diventa ora membro di un gruppo di lavoro il cui obiettivo principale è elaborare un progetto di Regolamento sull’euro digitale sulla base delle decisioni di progettazione adottate dal Consiglio direttivo dell’Eurosistema, definendo l’insieme di regole, pratiche e standard normativi che consentiranno la distribuzione dell’euro digitale attraverso gli intermediari.

In merito all’euro digitale Roberto Liscia ha commentato: «Si tratterebbe di un mezzo di pagamento elettronico disponibile per chiunque nell’area dell’euro, sicuro e facile da usare, che consentirebbe alle persone di disporre di una più ampia scelta tra i metodi di pagamento». Molte volte si è detto e scritto di questo progetto come di un’alternativa a Bitcoin e alle criptovalute, ma si tratta di elementi estremamente diversi fra loro. Il nuovo membro del Gruppo all’interno della BCE ha spiegato che «una moneta digitale emessa dalla Banca Centrale Europea rappresenterebbe una garanzia di stabilità per il sistema monetario e quello dei pagamenti, oltre che il rafforzamento della sovranità monetaria dell’area dell’euro, della competitività e dell’efficienza del settore dei pagamenti europeo».

In merito al regolamento, ecco i prossimi passaggi. Una bozza della prima versione del regolamento sull’euro digitale sarà sottoposta a una consultazione pubblica; in seguito, la bozza finale sarà sottoposta all’esame e alla successiva approvazione del Consiglio direttivo prima della sua pubblicazione sul sito della BCE. Inoltre, il gruppo di lavoro sull’euro digitale rifletterà su un futuro modello di governance per il sistema dell’euro digitale una volta che questo sarà pienamente operativo.