Da oggi disponibili i brani da aggiungere alle Storie sul social, come per Instagram. Ma le hit potranno agganciarsi anche ai contenuti che scorrono nel newsfeed
Non solo cambierà Messenger, tornando all’essenzialità delle origini. Facebook continua il suo lavoro in profondità, facendosi un po’ più simile a Instagram. Arriva infatti la musica sia nelle Storie del social blu, un po’ com’è possibile fare da qualche mese sull’app videofotografica, che agganciata a foto e video pubblicate sulla bacheca. Ma le novità non finiscono qui: dietro l’angolo anche i brani in evidenza sul proprio profilo e un’estensione della funzionalità Lip Sync Live con l’introduzione delle parole per chi, un po’ come su Tik Tok (l’ex Musically amatissima dai teenager) voglia misurarsi nel karaoke muto.
Con un post firmato da Fred Beteille, capo del prodotto per musica e diritti, e Tamara Hrivnak, capa delle partnership e dello sviluppo musicale, la piattaforma ha dunque lanciato tre novità. Vediamo quali sono.
La musica nelle storie e in bacheca
“Spesso può essere complicato trovare le parole giuste che spieghino il proprio umore, le proprie sensazioni o la propria personalità. Ecco dunque che oggi annunciamo nuovi modi in grado di offrire alle persone la possibilità di esprimersi e condividere il loro amore per la musica su Facebook” hanno spiegato i due manager.
Primo punto. Da dubito sarà possibile aggiungere una canzone a una foto o a un video condivisi tramite le storie. Non solo: quella colonna sonora si potrà agganciare anche ai contenuti del newsfeed che si rilanceranno in bacheca. Cioè le normali immagini che intasano le nostre timeline. Per farlo basta utilizzare la fotocamera o scegliere una foto dalla galleria, entrare nella sezione degli adesivi e selezionare quello dedicato alla musica. Una volta che si è scelto il pezzo preferito se ne può selezionare un pezzetto e aggiungere l’adesivo al proprio contenuto. Fatto.
Il Lip Sync si allarga
Secondo punto: la modalità Lip Sync Live si allarga a molti più utenti in diversi mercati del mondo, anche se non è chiaro quali nel dettaglio. Si estende anche a più artisti e creatori di contenuti visto che sarà disponibile anche per chi gestisce una pagina. Opportunità che hanno già colto in molti, come Jess Glynne che ha sfruttato la funzionalità per “cantare” il suo nuovo singolo, “Thursday”. Per facilitare il coinvolgimento, sul display scorreranno anche le parole: così chi canta avrà, proprio come in un vero karaoke (ma muto, o quasi) il testo a disposizione. Si inizia con hit come “New Rules” di Dua lipa, “Better” di Khalid e “Girls Like You” dei Maroon 5. Ne arriveranno ovviamente molte altre.
I brani in evidenza
Terza novità. A breve sul proprio profilo si potranno fissare in cima delle canzoni che ci rappresentino, esattamente come si può già fare con una serie di altri contenuti. Gli altri utenti potranno ascoltarne un pezzo, collegarsi alla pagina dell’artista o vedere una sorta di breve video composto da foto del cantante, copertina del disco e così via.