Una nuova piattaforma che si rivolge alle realtà leader del fashion favorendo l’adozione di soluzioni innovative, tecnologiche e digitali, attraverso attività di scouting di startup, eventi mirati e programmi di accelerazione: si chiama TheCurrent ed è il progetto di H-Farm frutto della partnership con Liz Bacelar, già fondatrice di Decoded Fashion ed esperta indiscussa di tutto ciò che concerne il mondo della moda. Grazie a TheCurrent, H-Farm si affaccia al mercato americano. Saranno 2 infatti le sedi del programma di accelerazione, una a New York e una nel campus di H-Farm, che esporterà il proprio modello di accelerazione consentendo ai grandi brand di settore di entrare in contatto con le startup più innovative d’Europa e degli Stati Uniti. Il primo programma di accelerazione prenderà il via in autunno: ciascuno della durata di 4 mesi, si svolgeranno per metà nella sede di H-Farm a pochi minuti da Venezia, per l’altra metà nella sede americana di TheCurrent, a New York. In questo modo retail e brand leader di settore potranno migliorare le loro performance grazie ad un più facile accesso a trend e tecnologie emergenti e ad un contatto diretto con i migliori innovatori al mondo, il tutto riducendo i costi di ricerca e sviluppo e aumentando al contempo le vendite grazie ad un approccio all’avanguardia. TheCurrent verrà presentata il 12 marzo in occasione del South by Southwest Festival, il festival più innovativo degli Stati Uniti che si terrà ad Austin, Texas, nel corso di una due giorni di eventi che vedranno il coinvolgimento di personaggi di spicco a livello mondiale della moda e della tecnologia.
Sfruttare le possibilità dell’innovazione digitale
«Quella con Liz è per noi una partnership strategica che ci consente di affacciarci ad un mercato nuovo e dalle enormi potenzialità – ha dichiarato Tim O’Connell, partner di H-Farm e responsabile dei programmi di accelerazione – TheCurrent sarà una piattaforma leader del settore: vogliamo aiutare i più importanti marchi mondiali del fashion a conoscere e quindi sfruttare le possibilità che l’innovazione digitale può offrire loro per crescere e rinnovarsi».
Una guida per gli innovatori del fashion
«TheCurrent è diversa da qualsiasi realtà esistente oggi: si rivolge ad un nuovo pubblico appassionato e desideroso di innovare, ma che oggi ha bisogno più che mai di una guida – ha spiegato Liz Bacelar – sono orgogliosa di presentare la mia nuova società in occasione del SXSW: è stato a lungo la mia casa nel sistema della moda e dell’innovazione, oltre al luogo in cui ho scoperto molti dei brand con cui ho lavorato nel passato e ancora oggi».