Servizio ultraveloce in alcune città degli Stati Uniti. La mossa di Jeff Bezos guarda all’ambiente, ma soprattutto alla concorrenza
Calma prima di festeggiare. La nuova possibilità del “Today by”, ossia della consegna dei pacchi Amazon riservata ai clienti Prime è disponibile soltanto per pochi (si fa per dire) consumatori statunitensi, residenti in città come Philadelphia, Phoenix, Orlando e Dallas, dove la multinazionale di Jeff Bezos ha costruito piccoli centri di logistica da cui far partire gli ordini. Annunciata poche ore fa da Amazon, questa novità ha l’obiettivo di potenziare la cosiddetta same-day-delivery, dando la possibilità di scegliere tra circa 3 milioni di prodotti che abbiano nella loro pagina dedicata l’etichetta “Today by”. In altre parole, se un cliente Prime ne vuole comprare uno e clicca “ordina” poco prima della mezzanotte, riceverà il pacco entro le 8 della mattina dopo, ancor prima di andare a lavorare.
Prime: più veloce, più ecologico
Il turbo che Amazon sta mettendo sulle consegne in poche ore fa parte di un piano che vede impegnato il gigante dell’e-commerce nella lotta contro le emissioni. Stando a TechCrunch, tanti piccoli centri di logistica in tutto il paese non renderebbero soltanto più veloce la filiera, ma taglierebbero anche le emissioni, una delle voci più importanti della macchina di Jeff Bezos che muove migliaia di furgoni ogni giorno. Inoltre questi presidi Amazon sarebbero un’occasione per tante città di offrire nuove opportunità di lavoro ai residenti.
Leggi anche: Anche Amazon fa ordini: richiesti 100mila furgoni elettrici a una startup
Ma non ci sono soltanto le buone azioni per salvare il pianeta. Amazon vuole puntare su Prime e sulla consegna in poche ore soprattutto per rispondere alla concorrenza di altre aziende. Come Walmart, il gigante della grande distribuzione, che negli Stati Uniti vanta una capillarità impressionate sul territorio: il 90% della popolazione abita a meno di 15 km da uno dei suoi supermercati. Inaugurato nel lontano 2005, Prime è cambiato e ha cambiato le nostre abitudini di consumo, rendendoci senz’altro più esigenti sui tempi: l’e-commerce di Bezos è passato dalla consegna in due giorni per i clienti Prime fino ad abituarli alla consegna in un giorno. E ora alla consegna in una manciata di ore.