Nuova funzione per il social network. Primi test in Brasile per condividere pensieri, foto e video dalla “vita” breve (solo 24 ore)
Contenuti che dopo 24 ore si cancellano. Non siamo su Instagram, ma sul nuovo progetto lanciato da Twitter per inaugurare le stories sul social network dei 280 caratteri. Al momento la novità riguarda soltanto gli utenti in Brasile, che stanno testando la nuova funzione chiamata fleets, pensieri e riflessioni lanciate dagli utenti per avere una vita ridotta rispetto ai tweet. Una nuova arma (di comunicazione) per il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, forse il più famoso utente di Twitter al mondo, tanto da essersi guadagnato l’appellativo di Twetter in Chief.
Leggi anche: WhatsApp, ecco il tema scuro. Come attivarlo
© Fonte: profilo Twitter Kayvon Beykpour
Come funzionano i fleets
Proprio come le arcinote stories di Instagram, per vedere i fleets di Twitter basta cliccare sui pulsanti rotondi in cima alla pagina, dove gli utenti potranno usufruire di nuovi contenuti. Sul suo profilo Twitter, Kayvon Beykpour, responsabile prodotto dell’azienda, ha spiegato che questa nuova funzione non dà la possibilità di mettere Like o fare Retweet. Come per il social più forte sulla piazza, sarà possibile condividere pensieri, foto e video alla platea dei propri follower. In queste ore i fortunati utenti del Brasile faranno i primi test dei fleets, utili al social network per capire come e se estendere l’esperimento ad altri paesi.
Leggi anche: Luca Parmitano torna sulla Terra: ecco le foto delle sue “vacanze” spaziali
We’re hoping that Fleets can help people share the fleeting thoughts that they would have been unlikely to Tweet. This is a substantial change to Twitter, so we’re excited to learn by testing it (starting with the rollout today in Brazil) and seeing how our customers use it.
— Kayvon Beykpour (@kayvz) March 4, 2020
© Fonte: profilo Twitter Kayvon Beykpour
In queste ore l’hashtag #FleetsFeedback è stato lanciato da Twitter per raccogliere i riscontri degli utenti iscritti alla piattaforma. Un altro aspetto degno di nota per chi brama già la nuova funzione riguarda lo screenshot: al momento l’utente non può sapere se qualcuno ha fotografato la schermata di uno dei suoi fleets. Secondo Kayvon Beykpour quello in cantiere è un cambiamento sostanziale per un social network che, per ora, è sempre rimasto fedele alla propria identità.