A metà tra un set dei tradizionali mattoncini e un videogioco plasticoso, LEGO Super Mario permette ai bimbi (e non solo a loro) di rivivere le avventure dell’idraulico in salopette sul tavolo di casa
Vi avevamo dato in anteprima la notizia qualche giorno fa, ora è finalmente arrivata l’ufficializzazione: LEGO Super Mario esiste davvero! Per un po’ ci eravamo interrogati su cosa potesse essere. In serata un filmato di Nintendo ha svelato il mistero.
Che cos’è LEGO Super Mario
Non si tratta né di un videogioco né di un tradizionale set di mattoncini, forse per certi versi è più simile a un gioco da tavolo. LEGO Super Mario è una linea innovativa basata sulla costruzione interattiva di LEGO Mario. Il simpatico idraulico italo-americano non sarà infatti un personaggio LEGO tradizionale ma, oltre a emettere suoni (gli urletti del suo doppiatore, Charles Martinet, che i fan del videogame conoscono fin troppo bene), cambierà espressioni a seconda di ciò che accade e raccoglierà monete a spasso per livelli che bisognerà prima assemblare, ovviamente coi mattoncini LEGO.
Il video accenna ciò che i fan possono aspettarsi al lancio di LEGO Super Mario (previsto entro l’anno) e mostra due bambini intenti a percorrere un livello dei tradizionali videogiochi Nintendo ricreato con i mattoncini danesi. I nemici sono quelli di sempre, dai Goomba alle Piante Piranha, passando per Koopa e Tipi Timidi. A fine stage ci aspetta l’immancabile Bowser, il lucertolone che ogni volta rapisce la candida Principessa Peach. Bisognerà sconfiggere il tarpano prima di riuscire a tagliare il traguardo.
Si intravede anche Yoshi, lo storico dinosauro amico di Super Mario, ma non è dato sapere quale ruolo avrà. Ciò che invece appare chiaro è che LEGO Super Mario cronometrerà il tempo impiegato per completare ogni quadro, aggiungendo dunque una piccola, divertente sfida al tutto.
“Siamo veramente entusiasti di portare Mario nella realtà attraverso il gioco LEGO”, ha affermato Julia Goldin, Direttore Marketing, EVP di LEGO Group. “Con questa esperienza aiuteremo milioni di bambini che amano Mario a impegnarsi a giocare in un modo completamente nuovo; avranno così la possibilità di creare e sperimentare giochi con il loro personaggio preferito. Grazie alla nuova tecnologia digitale senza interruzioni, LEGO Super Mario è un’esperienza altamente sociale, interattiva e di collaborazione per i bambini”.
“Ho sempre amato i prodotti LEGO perché aiutano i bambini a usare la propria immaginazione per giocare“ le ha fatto eco Takashi Tezuka, Executive Officer and Game Producer of Nintendo Co., Ltd. “Il nuovo prodotto che abbiamo creato insieme a LEGO Group cerca di combinare due diversi stili di gioco – uno in cui puoi costruire liberamente il mondo di Mario e l’altro in cui puoi giocare con Mario nelle ambientazioni che saranno create”.