Un archeologa e il suo assistente robot devono decifrare una lingua antica
Una visual novel dalle atmosfere esotiche e misteriose: si sono perse le tracce di uno studioso e il nostro compito, in qualità di archeologa, è scoprire dove è finito. Sarà un viaggio a bordo di navicelle in un pianeta pieno di enigmi da sciogliere, dove l’ostacolo principale che si frappone tra noi e la verità è una lingua antica tutta da decifrare. Heaven’s Vault è arrivato anche su Nintendo Switch, dopo essere già sbarcato su PlayStation e PC. Sviluppato da Inkle, il videogioco ci mette nei panni di Aliya Elasra e, insieme al nostro assistente robot, dovremo affrontare un lungo viaggio. Se anche voi, come chi scrive, seguite con interesse le avventure spaziali di Elon Musk, che per l’umanità ha in progetto un futuro interplanetario, ebbene questo titolo vi potrebbe intrigare.
Leggi anche: Call of the Sea, l’esclusiva Xbox per un Natale all’avventura
Heaven’s Vault: si legge e si guida
Le migliori visual novel – su The Next Tech ne abbiamo recensite diverse – si poggiano spesso su dialoghi ben scritti e su ambientazioni profonde, che immergono il lettore gamer nella storia. Heaven’s Vault, da questo punto di vista, ha tutte le carte in regola. In più aggiunge la possibilità di guidare la nostra navicella fondamentale per i nostri spostamenti. Il nostro obiettivo sarà quello di indagare su idiomi scritti che paiono intraducibili.
Leggi anche: Seers Isle, la graphic novel a fumetto. Sette giovani e un’isola misteriosa
La differenza tra successo e fallimento sta nel sapere ascoltare i vari npc, personaggi che potranno aiutarci con indizi e suggerimenti per far luce sull’antica lingua. Come in tutte le visual novel la storia procederà in un modo o nell’altro a seconda della piega che vogliamo dare ai dialoghi. Oltre al comparto grafico, colorato e curato nei dettagli, anche il sound design è stato pensato per aggiungere la giusta epica alla nostra avventura.