Se non vi impressionano cellule e batteri…
Il tempismo, a volte, può fare la differenza. Uscire con un videogioco a tema virus un anno fa non sarebbe forse stata un’ottima mossa. Come dire, la critica e il pubblico avrebbero senz’altro parlato di sciacallaggio e cattivo gusto. Un anno dopo lo scoppio della pandemia lo scenario è cambiato e un titolo come Invirium, sviluppato e pubblicato da Art Game Studio, sbarca su Nintendo Switch con l’obiettivo di incuriosire i gamer, coinvolgendoli in una scoperta del corpo umano in console. Si tratta di un semplice shooter da godersi nei panni di una cellula impegnata a sconfiggere virus e patogeni vari. Non abbiate paura: non vi immergerete in un mondo splatter da brividi. Le ambientazioni non richiamano alla perfezione un organismo umano. Ed essendo noi piccolissime entità opereremo su piccolissima scala.
Leggi anche: Breakpoint, su Switch il “cursore” gladiatore in un’arena tech
Senza aver la pretesa di proporsi come bigino accademico su console, Invirium non sale nè in cattedra e neppure scade nel trash quando parla di virus. Cerca semplicemente di ricreare situazioni in un certo senso credibili. Chissà, forse qualcuno si convincerà di tentare la strada di medicina (o lascerà perdere). Il gameplay richiama il genere roguelike, con situazioni di gioco che si ricreano in maniera procedurale, ovvero diverse ogni volta. Disponibile in lingua inglese, il videogioco non nega di voler cavalcare l’interesse per le tematiche legate alla salute che si è generato in questa drammatica epoca. Detto questo, lo ribadiamo, il prodotto non specula in nessuna maniera sulla tragedia che il mondo ha iniziato a vivere dal 2020 in poi.
Leggi anche: R-Type Final 2, su PS4 torna lo sparatutto spaziale più tosto
Il gameplay è semplice e intuitivo. Ogni nemico che dovremo affrontare ha le sue caratteristiche e, pertanto, dovremo capire come sconfiggerlo. Nel corso della campagna possiamo potenziarci e sfruttare ogni arma per distruggere gli avversari e salvare il nostro corpo umano sotto minaccia. Abbordabile nel prezzo, Invirium è un videogioco che suggeriamo a chi non è impressionabile in fatto di batterie e altri microrganismi.