immagine-preview

Lug 18, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 23 al 29 luglio 2018

Dalla serata di Torino dedicata allo sviluppo degli skill manageriali con l'intelligenza emotiva al Meetup di Wordpress a Roma. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 23 luglio:

  • Dalle 18:30 a Torino presso Rinascimenti Sociali in  Via Maria Vittoria 38 vi segnalo una serata intitolata “Sviluppa le tue skill da Manager con l’Intelligenza Emotiva“. La serata è dedicata a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie performance e quelle aziendali, della propria organizzazione, mantenendo un buon work-life balance. In particolare è rivolto a: startupper, imprenditori, manager, amministratori, creativi, responsabili HR e freelance. Nella serata organizzata da BTREES verranno approfonditi – in presenza dello Psicologo Davide Boraso e di altri relatori esperti di management – i temi per contribuire a potenziare le tue attività di business per lavorare meglio e in maniera equilibrata. Moderatore della serata sarà il Business & Innovation Strategist di BTREES Lorenzo D’Amelio.

Martedì 24 luglio:

  • Alle 10:00, tree.it – in qualità di Partner Strategico di TIM WCAP – terrà una sessione gratuita di pitch training in TIM WCAP Milano, via Magolfa 8. Durante questo seminario,i partecipnati riceveranno i consigli utili e eseguirete esercizi non convenzionali per aiutarvi a raccontare la vostra storia e a presentare la vostra attività nel miglior modo possibile. Questo è un workshop esclusivo di solito riservato alle startup selezionate per i programmi di accelerazione, per la prima volta viene reso disponibile per il pubblico generale. Trainers: Paolo Lombardi e Rotem Fisch.
  • Dalle 12:30 a Rimini presso l’EcoArea better living in Via Rigardara, 39 vi segnalo Fattore Innovazione un pomeriggio di lavoro, un workshop sull’innovazione aziendale per imprenditori, CEO, COO, Amministratori, Direttori Marketing, Direttori Commerciali e Risorse Umane che si ritroveranno presso EcoArea (Cerasolo Ausa) per studiare, mettere in pratica e lavorare su casi concreti e capire come applicare l’innovazione all’azienda del futuro. Gli strumenti, per citarne alcuni, sono “Business Model Canvas”, “LEGO Serious Play”, “Design thinking”, “Growth Hacking” e “Agile”.
  • Dalle 16:00 a Palermo quarto appuntamento del GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network) che affronterà il tema ARTE, TURISMO E TECNOLOGIA all’interno della splendida cornice di Villa Niscemi (Sala delle Carrozze). Interverranno al GIOIN: Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Pierluigi Monceri, Direttore Regionale Lazio Sardegna e Sicilia di Intesa Sanpaolo; Barbara Tagliaferri, Art & Finance coordinator per Deloitte Italy; Dario Mancini, Country Manager di Waze; Adam Lowe, Fondatore di FACTUM Arte; Alberto Fioravanti, Fondatore, Presidente e CTO di Digital Magics; Layla Pavone, Consigliere e Chief Innovation Marketing e Communication Officer di Digital Magics e Alessandro Arnetta, Partner di Digital Magics Palermo. Verrà presentata inoltre ArtTech: incontro tra Arte e Innovazione: la Ricerca congiunta tra Gallerie d’Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo e l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo. Per partecipare all’evento inviare una mail di richiesta al seguente indirizzo: [email protected]
  • Dalle 19:00 a Milano Corso Venezia 18 si svolge Investor Day di ELIGO, la Startup che sta innovando il mondo dell’abbigliamento sartoriale.Intervengono: Giuseppe Catella, CVO & Founder, Eligo, Investment Manager; Marco Bicocchi Pichi, Business Angel, Strategy & Innovation, Consultant; Annamaria Tartaglia, Luxury C-Level, Startup Advisor, Board Member; Alberto Dell’Acqua, Director Master, Corporate Finance, SDA Bocconi; Gabriele Grecchi, CEO & Co-Founder, Silk Biomaterials, Autore “Capitali di Ventura”; Antonio Chiarello, Founder & CEO, ClubDealOnline.com, VP iStarter. Modera: Paola Stringa, Giornalista, L’Impresa – Il Sole 24 Ore.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di Rust. Decimo appuntamento all’ insegna dell’ hacking and learning Rust. L’idea è quella di lavorare su un progetto che ti interessa, che sia il proprio o di qualcun altro proposto.

Mercoledì 25 luglio:

  • Dalle 14.00 a Torinio presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco 2 vi segnalo InnovaLavoro 2018 un incontro  su come sta cambiando il mondo del lavoro, quali competenze diventano sempre più necessarie e come trasformare paure e difficoltà in opportunità.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di IBM Cloud Italia .

Giovedì 26 luglio:

  • Dalle 10:00 a Parma presso Officine On / Off in Strada Naviglio Alto 4/1, vi segnalo S.O.S (Servizio Orientamento Startup). l personale di Aster Area S3 offrirà la propria esperienza sulle tematiche dello sviluppo di impresa, per offrire un servizio di primo accompagnamento della propria idea di impresa: nello specifico il percorso analizzerà la proposta di valore del futuro business, il segmento di clientela fino alla definizione di un primo business model.
  • Dalle 17:00 alle 21:00 a Milano presso Piazza  del Liberty Inaugurazione Apple Store  Milano
  • Dalle 17:00 a Milano presso la Sala Falck, Assolombarda Confindustria in Via Chiaravalle, 8, presentazione del libro “Punto HR 2018!” a cura di Sergio Carbone e Angelo Pasquarella. La presentazione consentirà il dibattito tra gli autori e i presenti, così da approfondire le esperienze discusse nel volume e da fornire nuovi spunti e nuove riflessioni. La presentazione è aperta a chiunque sia interessato.
  • Dalle 18.30 a Treviso presso TRA – Treviso Ricerca Arte in Via Barberia, 25 vi segnalo “Dobbiamo tutto agli Hippie. Alle radici della New Economy”, nuovo spettacolo di Roberto Bonzio, autore del progetto Italiani di Frontiera. Seguendo il filo rosso che dai miti della Corsa all’Oro dell’Ottocento lega la controcultura californiana anni Sessanta ai campus di Silicon Valley dove si progetta il nostro futuro, tra animazioni digitali e serrata selezione musicale dal vivo, Bonzio fa del surf una metafora del pensiero laterale, capace di scoprire percorsi inaspettati, dall’arte alla scienza, dalla cultura alla società. Incrociando figure come Lawrence Ferlinghetti patriarca della Beat Generation, a Jack Sarfatti, scienziato eccentrico che ispirò Doc di “Ritorno al Futuro”, a Mario Savio, leader universitario che a Berkeley “innescò” la contestazione studentesca, per arrivare inaspettatamente a grandi innovatori italiani come il designer Ettore SottsassFederico Faggin, padre del microchip e della tecnologia touch, sino a due visionari che ispirarono valori ancor oggi alle fondamenta della culla mondiale dell’innovazione: Adriano Olivetti e Maria Montessori.
  • Dalle 18:30 a Parma presso Caffeina in Via La Spezia 90, vi segnalo l’incontro: “Data Science & Machine Learning ospiti alcuni speaker delle community Data Science e Python, in una serata che promette di interessanti stimoli di riflessione. Speaker: “Data Science” – Michele Vitali, “Sentiment Analysis & Machine Learning” – Alessandro Cucci, “Git for Data Science” – Luca Fontanili e
    “Introduction to Data Visualization” – Sergey Antopolsky (in inglese).
  • Dalle 19:00 a Lugano presso Biblio Café TRA l’altro in Via Castausio 3, primo appuntamento con Lugano WordPress Meetup, non sono previsti talk. Visto che è la prima serata, i partecipanti avranno il modo   di conoscersi di persona e parlare dei prossimi step insieme per far crescere la community.
  • Dalle 19:00 a Pescara presso la piscina del lido La Prora Beach Village su Lungomare G. Matteotti, 46 vi segnalo Happy Hour con Adriatic Crypto Hub, in compagnia dei membri del board di Adriatic Crypto Hub, di investitori e appassionati del mondo crypto, di AndrewBit (Crypto Andrew) , cryptotrader italiano cresciuto tra i migliori esperti internazionali e Gabriele Salerno (Gab Sale) , Chapter Leader Italiano del progetto Internet of People (IoP).

Venerdì 27 luglio:

  • Dalle 18:00 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in Via Montegani 23 vi segnalo Network Meeting – Aperitivo una serata per conoscersi e creare nuove collaborazioni, nonché interessanti sinergie.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di WordPress Roma.

Sabato 28 luglio:

  • A Milano da oggi fino a lundì 30 luglio presso il Politecnico di Milano in Piazza Leonardo da Vinci, vi segnalo State of the Map 2018, il grande raduno internazionale della comunità OpenStreetMap, progetto di mappatura libera e collaborativa noto anche come la “Wikipedia delle mappe”. Protagonisti non saranno solo appassionati (i mappers) o ricercatori, ma anche dipendenti di grandi aziende di rilevanza come Apple, Facebook, Google e Microsoft che racconteranno come contribuiscono e usano il patrimonio informatico che il progetto mette e disposizione di tutti.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter