immagine-preview

Set 27, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 1 al 7 ottobre

Dalla Intersection Conference di Milano alla tappa del World Usability Day Tour a Padova, tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 1 ottobre:

  • Inizia oggi e prosegue anche domani martedì 2 ottobre a Milano, Intersection Conference, una conferenza per valutare ed analizzare i migliori processi, le metodologie e le tecnologie legate al mondo della UserExperience e dello SviluppoWeb.

Martedì 2 ottobre:

  • Inizia oggi e prosegue anche domani a Milano presso MiCo – Milano Congressi in Via Gattamelata 14, “SingularityU Italy Summit 2018” organizzato da SingularityU Italy , evento che mette in mostra il futuro del mondo e le tecnologie che stanno cambiando le nostre vite e il nostro business.
  • Da oggi fino a domenica 7 ottobre a Milano presso il Palazzo dei Giureconsulti in Via dei Mercanti 2, Google presenta Grow with Google Milano, una settimana di attività culturali e di formazione dedicate alla città. Sarà possibile visitare gratuitamente la mostra interattiva “Milano città d’arte”, un’esperienza digitale immersiva per rivivere le bellezze artistiche milanesi con le tecnologie di Google Arts & Culture e sarà anche possibile partecipare a un corso gratuito dedicato alle piccole e medie imprese del territorio per aiutarle ad acquisire le competenze digitali e far crescere la propria attività.
  • Dalle 9:30 a Como presso l’Accademia di Bella Arti Aldo Galli – IED Como in Via Petrarca 9, un incontro della World Investor Week – Como che sarà dedicato alle Startup: “Finanziare le startup: un’impresa necessaria“, sarà trattata l’intera filiera dall’idea allo sviluppo, non dimenticandoci delle opportunità di investimento e sue modalità ma anche dei rischi, degli accorgimenti necessari alla loro corretta valutazione.
  • Dalle 10:00 a Napoli presso Hub Banco di Napoli – Intesa Sanpaolo in Corso Nicolangelo Protopisani 70 appuntamento con Energy Day, un incontro dedicato al settore energetico che sta vivendo profonde trasformazioni, dalla catena del valore a nuovi modelli di mobilità, da nuovi paradigmi di consumo e produzione di energia alla digitalizzazione dei processi.
  • Dalle 19.00 a Milano presso lo Spazio Nerudo in  Via Giuseppe Pecchio 18, vi segnalo: “Paura di parlare in pubblico?“.  Il Club The Xplorers di Milano offre ai partecipanti una serata interettiva dove poter ascoltare speaker di diverso livello e partecipare di persona a una sessione di improvvisazione

Mercoledì 3 ottobre:

  • Inizia oggi e prosegue anche domani giovedì 4 ottobrre a Torino, presso il Lingotto Fiere organizzato da Future Mobility Week si svolge “Future Mobility Week – expoforum“, la più completa rassegna sull’hardware, il software ed i servizi per la mobilità nuova, che cambia le abitudini, le infrastrutture, la città, la società e l’economia. L’expoforum sarà l’ancoraggio principale della settimana con un’area espositiva, un programma di conferenze e un’area esperienze, dedicata ai test dei prodotti e dei veicoli.
  • Dalle 18.00 a Torino presso I3P in Pier Carlo Boggio 59 vi segnalo “Il potere delle Media Relations” una conferenza sulla comunicazione efficace per chi gestisce un progetto innovativo dedicata ai professionisti delle relazioni che collaborano con realtà innovative, utilizzando tecniche e strumenti che un po’ differiscono da quelli utilizzati per promuovere messaggi, prodotti e servizi “tradizionali”.
  • Dalle 18.30 a Bologna presso Scuderie FF in Piazza verdi 3 organizzato da Startup Grind Bologna vi segnalo “Creativity and Innovation in the Food Industry“. Tema della serata sarà l’alimentazione, motore per la mente e per lo spirito. La serata vedrà sul palco tre interventi: Giovanni Cavallo ( imprenditore digitale, attualmente presidente del CdA di Meal Srl, società attiva nel food delivery con i suoi tre marchi commerciali Sgnam, MYmenu e Bacchetteforchette), Diego Fumagalli (Marketing and Trade Marketing Head Export Business Barilla Group). e Linda Stefani (Marketing Manager CucineBarilla).
  • Dalle 18:45 organizzato da HITalk e LUISS EnLabs a Roma in Via Marsala 29/h (Stazione Termini) si svolge “Let’s HITalk about -“Machine Learnig”, che comprenderà un primo speech dal titolo “Modelli generativi: creare con il deep learning” il cui speaker sarà Daniele Paliotta– Ingegnere Informatico e un secondo speech dal titolo: “Data Driving Creativity e le sue applicazioni nel Marketing e nell’Advertising” il cui speaker sarà Bruno Colella– Ingegnere Informatico.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Spazio Mikamai in Via Venini 42 vi segnalo “Radical collaboration – con Maria Cristina Lavazza“, l’autrice presenterà in anteprima il suo nuovo libro “Radical collaboration” sul coinvolgimento delle persone nella progettazione di esperienze e servizi semplici e innovativi.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di IoT Xperts Roma dedicato allo Smart Entertainement at Home. La Smart Entertainment at Home è l’ambito di utilizzo di IoT tra i più presenti in rete. Il numero di aziende che lavorano in quest’area è maggiore rispetto ad altri campi.

Giovedì 4 ottobre:

  • Dalle 8:00 a Milano presso W37 in Via Watt 37 vi segnalo “Intranet Italia Day“. Il primo evento italiano dedicato alle intranet e al digital workplace con un focus sul design, la governance e la gestione dei progetti, per la comunicazione, la collaborazione, l’engagement e la gestione dei processi.
  • Dalle 9:00 inizia a Milano e prosegue anche domani venerdì 5 ottobre, oganizzato da BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication e ADC Group, “BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication“, la prima e unica iniziativa in ambito italiano esclusivamente dedicata alla EventIndustry e LiveCommunication.
  • Dalle 9.15 a Milano presso l’Aula Carassa e Dadda, Edificio BL 28, Via Lambruschini 4, Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018 dell’Osservatorio Multicanalità che vuole rappresentare un importante momento di confronto e discussione sul tema della multicanalità con i principali player di mercato. La ricerca 2018 – promossa dalla School of Management e Nielsen  – coniugando dati, analisi e insight sullo scenario italiano di consumatori e imprese, offre un quadro esaustivo del processo di acquisto del consumatore multicanale, introducendo anche gli aspetti connessi alla fruizione mediale.
  • Dalle 9:30 a Milano all’Hotel Ritz in via Lazzaro Spallanzani 40, vi segnalo Take your social seriously il primo evento formativo dedicato ai professionisti delle aziende di design. È sponsorizzato da Camilla Bellini – The Diary of a Designer, con la partecipazione speciale di Cristiano Carriero e Andrea Antoni e altri professionisti del marketing e della comunicazione. Nelle 8 ore del corso verranno forniti metodi, strumenti ed esempi per gestire professionalmente i social media al fine di intercettare nuovi clienti, comunicando efficacemente il proprio business.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia vi segnalo l’incontro per conoscere meglio l’Ecosistema Digitale E015. Il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Dalle 13:00 a Milano presso inCOWORK Milano Washington in Via Salvio Giuliano 9 appuntamento con il mini-corso: “# Hashtag non sai usarlo, ma puoi imparare“, una lezione sull’utilizzo degli hashtag (#), dimostrativa e pratica, è rivolta a tutti coloro che, pur non avendo specifiche conoscenze di social media, vogliono imparare a realizzare post completi ed efficaci, come negozianti, ristoratori, liberi professionisti, venditori, organizzatori di eventi, associazioni.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Milano LUISS Hub For Makers and Students in Via Massimo D’Azeglio 3 come gni primo giovedì del mese si può partecipare ai progetti o co-progettare un oggetto che migliori la propria vita: [email protected], è il laboratorio permanente di co-progettazione per far incontrare il mondo del making e del design con le esigenze di persone con disabilità.
  • Dalle 19:30 a Firenze presso Impact Hub in Via Panciatichi 16, ci attende “Fuckup Nights Firenze Vol. 12“. Una serata con tre storie di fallimenti: una startup di videogiochi, un progetto di famiglia e una formazione politica. Temi e speaker: “L’insidia dei videogiochi. Perché in Italia non esiste una vera industria di produzione videogiochi?” a cura di Daniele Trambusti (programmatore vintage esperto di applicazioni Mac),  “Emozioni di una mamma. Storia di una mamma tra adozione, disabilità, separazione e rinascita” a cura di Daniela Ferraro (impiegata amministrativa, mamma adottiva ed ex-moglie), “Quando fallire è anche un successo: la startup politica 10 Volte Meglio” con Andrea Dusi (co-founder e investitore serialeImpactscool e Wish Days).
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Code Garden Roma. L’argomento della serata saranno dei tlk su Jenkins e Scala

Venerdì 5 ottobre:

  • Inizia oggi a Treviso, Villorba e continua tutto il weekend per concludersi domenica 7 ottobre il primo “Copernicus Hackathon”, cioè un programma intensivo  in cui diversi team si sfidano per fornire applicazioni basate su Copernicus. Copernicus è il programma complesso di osservazione della Terra lanciato dalla Commissione Europea, dall’Agenzia Spaziale Europea – ESA – e dalle agenzie Spaziali delle diverse nazioni e rappresentato da un sistema di satelliti “sentinella” capaci di fornire informazioni affidabili e aggiornate su clima e ambiente.
  • Torna a Milano presso Rho Fiera questo weekend, Milan Games Week, il consumer show ufficiale dell’industria dei videogiochi. Per i visitatori non mancheranno anteprime dei videogiochi più attesi, incontri con gli sviluppatori, competizioni e tornei per i più esperti e, per finire, tanti eventi dedicati ai successi videoludici e numerose celebrity pronte a mettersi alla prova con i titoli più nuovi e divertenti.
  • Dalle 9:00 presso l’ex Tabacchificio Centola a Pontecagnano Faiano (SA) appuntamento con la conferenza Ecommerce HUB® che è ormai fra i riferimenti nazionali nel mondo del marketing, rivolto agli operatori del commercio elettronico. Nel corso dell’evento, tanto nella sala plenaria quanto nelle sale workshop, i partecipanti acquisiscono nozioni dettagliate e aggiornate sui temi principali del momento, che possono essere spese immediatamente per i propri progetti di vendita online.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Google Italy in Via Confalonieri 4, organizzato da Work Wide Women si svolge “Google Day Realtà Aumentata“. Questo workshop ti fornirà una panoramica della tecnologia e delle risorse multimediali sulla realtà mediata dal video/foto 360° alla realtà aumentata e mista e le loro applicazioni. Assieme alla trainer Simonetta Pozzi, saranno analizzati alcuni case studies e ti saranno introdotte alcune delle principali attrezzature e i loro limiti tecnici. Sperimenterai infine la creazione di un brief per un’agenzia di comunicazione e ti eserciterai su una simulazione di promozione di location. Al Google Day sarà presente per l’esercitazione pratica Roberto Morelli, fotografo e multimedia storyteller per piccoli brand e organizzazioni non profit.
  • Dalle 10:30 a Roma presso Palazzo Merulana in Via Merulana 121 IGLBC, la Italian GLBT Business Chamber, associazione dedicata alle imprese GLBT italiane e ai loro business partner organizza, “IGLBC Accelerate“, una giornata di accelerazione delle competenze attraverso cui impostare la propria strategia relativa alla presenza on line (web e social) e realizzarla con successo.
  • Dalle 18.30 a Novalfetria (RN) presso il teatro Sociale in Via Mazzini 75 inizia e continua fino a domenica 7 ottobre Startup Weekend Valmarecchia e Conca, come in ogni Startup Weekend è il posto dove cercare un team, creare un prototipo della propria idea, convalidare la propria idea di business e ricevere feedback da imprenditori esperti, tutto in un solo weekend.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di DomusDotNet: Introducing Azure DevOps. In questo incontro verranno illustrate le novità introdotte da Azure DevOps, che amplia e sostituisce Visual Studio Team Services. Molte le novità, sia in termini di funzionalità che di economicità.

Sabato 6 ottobre:

  • Dalle 9:00 a Milano presso L’Università Bicocca in Via degli Arcimboldi 8 si svolge “DevFest Milano 2018“. La DevFest è l’evento GDG più importante dell’anno. Si tratta di un evento proposto da Google stessa e si tiene in tutto il mondo, solitamente nel periodo autunnale. Come dice la parola, la DevFest è prima di tutto una festa, un momento di ritrovo per gli sviluppatori, i professionisti dell’informatica, gli studenti e i tech enthusiast in generale.
  • Dalle 09.00 alle 13.00,  a Roma presso Logica Informatica SRL in Viale della Tecnica 205
    MindSharing.tech in collaborazione con Logica Informatica srl  organizza una mattinata dal titolo: “Teacher Training – Strumenti per il Coding e Robotica in Classe {CodeWeek 2018}” dedicata a docenti ed educatori della scuola italiana su strumenti e metodi per il coding e la robotica in classe.
  • Dalle 9:30 di oggi fino lle 19:00 di domani domenica 7 ottobre, a Napoli presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte in Via Miano 2 vi segnalo The Big Hack – HACK NIGHT @ MUSEUM, due  giorni di hackathon dedicati alla tecnologia e alla condivisione. L’hackathon è rivolto a developer, maker, ingegneri, designer, startupper, marketer e studenti.
  • Dalle 15.30 a Padova presso Gomma – Coworking e Agenzia Creativa in Via Castelfidardo 11 appuntamento con il WUD (World Usability Day) Tour, per condividere i temi del World Usability Day Rome e attivare sinergie con le realtà presenti sul territorio, per arrivare a Novembre con una community ancora più forte.
  • Dalle 20:00 a Milano presso Ostello bello in Via Medici 4, appuntamento con “Awesome Foundation Milano Pitch Night VII“, una serata diversa dal solito, ad ascoltare idee interessanti e conoscere persone nuove all’insegna dell’arte, la creatività e l’innovazione.

Domenica 7 ottobre:

  • Dalle 10:30 a Milano presso il Circolo Filologico Milanese in Via Clerici 10, vi segnalo “Start up- start down! Culturit University V“, il raduno nazionale di tutte le locali italiane di Culturit. Aprirà la giornata Digital Advisors Network, una rete di giovani imprenditori, aziende ed esperti nel settore tecnologico che lavora per lo sviluppo del digitale in Italia e in Europa. Ospiti della giornata: Marianna Poletti, founder di Just Knock la piattaforma che ti aiuta a trovare lavoro non inviando il tuo cv ma proponendo idee! Interverranno anche Marco Bicocchi Pichi, ex Presidente di Italia Startup, e Domenico Colucci, fondatore di Nextome; a seguire si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno Cecilia Nostro, fondatrice di Friendz, Zeno Pellizzari, Business Angel, Giacomo Bonardi, operation manager di Moovit, Marco Bicocchi Pichi e Andrea Visconti, direttore generale di BuyBoom e Fondatore di Sinba, che farà da moderatore.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter