immagine-preview

Set 27, 2018

Salone del Franchising: a Milano la fiera di un settore che fattura 24,5 miliardi l’anno

L'evento è in programma dal 25 al 27 ottobre a Fieramilanocity. Duecento gli espositori presenti per un appuntamento pronto ad accogliere 15mila visitatori. "Scalo Milano" è sponsor tecnico

Manca meno di un mese alla 33esima del Salone del Franchising a Milano, organizzato da Rds Expo e Campus Fandango Club in collaborazione con Fiera Milano. Dal 25 al 27 ottobre l’evento è pronto ad accogliere circa 200 espositori e 15mila visitatori complessivi previsti durante i tre giorni fieristici. Tra le novità della nuova edizione si registra l’ingresso di “Scalo Milano” come sponsor tecnico del Salone, durante il quale l’outlet milanese parteciperà all’interno del palinsesto dei convegni della F-talk e della giuria del Talent Show RE.START.

Il panorama del retail italiano assegna un ruolo di primo piano al franchising. All’evento di fine ottobre verranno infatti presentati i risultati di un sondaggio sul settore condotto durante il mese di aprile. Dalla ricerca intanto sono stati anticipati alcuni dati significativi: ammontano a 51mila i negozi in franchising presenti nel paese che, tra centro e periferia, attraggono mediamente 300 milioni di visite l’anno. Il Salone del franchising si rivolge ad un mondo di imprenditori che fatturano 24,5 miliardi di euro annui secondo i dati del Centro Studi Salone Franchising Milano.

Le startup nel mondo retail

Uno dei motivi per cui StartupItalia! guarda con interesse al mondo retail riguarda proprio la crescita di diverse  iniziative germogliate negli ultimi anni. Alcune di queste ve le abbiamo raccontate: Papèm per il fashion retail, Tela Blu specializzato in v-commerce e Neuralya che studia il neuromarketing applicato al retail.

I settori più rappresentati nel franchising sono il food l’abbigliamento, entrambi caratterizzati da una sempre crescente specializzazione. Al Salone del 25, 26, e 27 ottobre parteciperanno anche le diverse associazioni di settore come Assofranchising, Confimprese e Federfranchising. In occasione della fiera ci sarà spazio anche per il Talent Show e la Franchising School. Il Salone del Franchising offre poi, oltre alla parte di esposizione, anche occasioni di incontro: come quello tra le catene commerciali e tutte le persone interessate ad aprire un’attività commerciale in franchising; l’organizzazione del Talent Show, pensato come momento di eduteinment selezionerà invece la migliore proposta di nuovi concept retail.

Leggi anche: Con la Cikala fanno affari clienti e negozianti

Per il secondo anno di fila, è confermata la presenza al Salone del Franchising di Satispay. “Molti di quelli che usano il nostro network di pagamento sono proprio gli affiliati dei franchising più noti – ha detto Andrea Allara, Head of Sales & Business Development di Satispay – Il Salone rappresenta l’occasione perfetta dove raccontare alle case madre i successi nell’utilizzo di Satispay”. Per partecipare al Salone del Franchising di Milano sono ancora disponibili i biglietti sul sito ufficiale dell’evento.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter